Lucca Teatro Festival, 10 giorni di spettacoli per i ragazzi

13 novembre 2015 | 13:18
Share0
Lucca Teatro Festival, 10 giorni di spettacoli per i ragazzi
Lucca Teatro Festival, 10 giorni di spettacoli per i ragazzi
Lucca Teatro Festival, 10 giorni di spettacoli per i ragazzi

L’attore Antonio Albanese sarà presente con ben due spettacoli: La vera storia di Pinocchio e Il codice del volo. E il regista Saandro Mabellini, dopo una residenza teatrale, farà partire proprio da Lucca il suo Valentina e i giganti, nel cartellone di mezza Europa. Ci sono spettacoli, incontri e workshop nei dieci giorni di teatro dedicato alle scuole, ai giovani e alle loro famiglie che portano a Lucca compagnie da tutta Italia. Dal 11 al 20 marzo 2016 c’è il Lucca Teatro Festival Che cosa sono le nuvole, a cura de La Cattiva Compagnia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il festival è inserito nella programmazione di teatro ragazzi curata dal Teatro del Giglio e già dal prossimo 24 novembre, le scuole potranno prenotare gli spettacoli sul sito internet della compagnia. “Questi momenti – secondo l’assessore alle Politiche formative del comune di Lucca Ilaria Vietina – per le scuole diventano occasione di ampliamento dell’offerta educativa. E per i ragazzi sono un’occasione formativa, che li avvicina al teatro fin da piccoli. Un intervento educativo importante, per il quale, come Comune, ringraziamo la compagnia”. In collaborazione con gli istituti scolastici, è indetto anche il concorso artistico L’isola che non c’è: le opere dei ragazzi saranno esposte durante le giornate del festival nelle sale di Palazzo Ducale in piazza Napoleone. In questa nuova edizione si amplia l’offerta rivolta alle scuole proponendo percorsi laboratoriali di avvicinamento al festival appositamente per agli studenti, durante il periodo scolastico da qui fino a marzo, sul tema Peter Pan e la fantasia al quale hanno già aderito molti istituti della provincia. Una giuria premierà i lavori migliori: i ragazzi più grandi riceveranno omaggi per Lucca Comics, mentre per i piccoli ci sarà materiale didattico.

In pratica, è una full immersionnel teatro, quella proposta, fin dalla mattina, quando sul palco ci saranno gli spettacoli dedicati alle scuole, mentre il pomeriggio e la sera gli eventi saranno più indirizzati ai ragazzi, agli adulti e alle famiglie. Molti i workshop per i giovani, poi, ai quali si aggiungono quest’anno i laboratori rivolti alle persone con disabilità con Impossibile Arte Possibile, in continuità con il progetto promosso dalla provincia di Lucca negli anni passati. “Anche per questo – ha detto, per la Provincia, Rossana Sebastiani – siamo felici di essere parte di questo progetto, iniziato da un video che ci ha fatto riflettere sulle possibilità di cultura e svago dei ragazzi con disabilità”. A segnare positivamente questa seconda edizione, è l’importante coproduzione del Lucca Teatro Festival Che cosa sono le nuvole? al nuovo spettacolo del regista Sandro Mabellini. Valentina e i giganti, infatti, ha fissato a Lucca la sua residenza teatrale e anche la Prima internazione dello spettacolo, che ha respiro internazionale. Mabellini ha vinto il premio di produzione al Napoli Teatro Festival nel 2010 e, nel 2013, il bando i Teatri del Sacro, con il testo Stava la madre di Angela Demattè.

Il festival è possibile grazie alle due fondazioni cittadine: impossibilitato a partecipare alla presentazione Aldo Tarabella, Carmen Maione della Fondazione Banca del Monte di Lucca ha esaltato il progetto, che da due anni sostengono, anche e soprattutto economicamente. “Grazie a chi crede in noi – ha infatti detto il direttore artistico di Lucca Teatro Festival Giovanni Fedeli – e a chi ci sostiene facendoci continuare a crescere, anche a chi lo fa in modo tangibile, come le due fondazioni”. La cattiva compagnia è inserita nel cartellone con due spettacoli, Il berretto a sonagli (che debutterà a Porcari il 20 novembre) e I Fisici.

Ad aprire il cartellone, venerdì 11 marzo 2016, saranno La vera storia di Pinocchio de La Compagnia del Sole (Teatro del Giglio) e Il berretto a sonagli de La Cattiva Compagnia (Teatro San Girolamo).