In Sala Tobino la “taranta” di Onda Acustica

1 dicembre 2015 | 10:22
Share0
In Sala Tobino la “taranta” di Onda Acustica

Venerdì (4 dicembre) alle 17,30 in Sala Tobino a Palazzo Ducale concerto live per la presentazione del cd Antidotum Tarantulae inciso dal trio Onda Acustica. Dopo le felici esperienze della conferenza-concerto tenutesi a Parigi, Pisa e Siena (in prestigiose sedi universitarie), e il grande successo dello scorso marzo Lucca la Fondazione Mario Tobino e il Lions Club Lucca Le Mura, in collaborazione con l’associazione Alap – arte e psicologia di Lucca, con il contributo di varie associazioni ed enti quali ordine dei medici, società medico chirurgica lucchese, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della filiale lucchese gruppo Banco Popolare Cassa di Risparmio hanno dato vita a questo evento per la presentazione di questo straordinario cd.

Il gruppo dei musicisti è formato da Mauro Redini e Alessandro Sodini, con il contributo del maestro Giulio D’Agnello e con la supervisione del dottor Enrico Marchi, psichiatra della Fondazione Mario Tobino, past president del Lions Club Lucca Le Mura ed esperto di arteterapia. Oggetto della manifestazione saranno le arcaiche performances musicali legate al tarantismo, il millenario rito salentino, specchio delle credenze religiose, delle superstizioni e della cura collettiva attraverso la catarsi coreutico musicale: un’occasione per riflettere e assistere alla metaforica pizzica della taranta, una vera e propria cura naturale che può facilitare l’espulsione e la successiva rielaborazione di conflitti intrapsichici, nonché favorire l’inclusione sociale e culturale dei soggetti partecipanti.
Oggi la rappresentazione della pizzica della taranta è tornata in auge anche a livello internazionale come fenomeno artistico e culturale collocandosi tra le più importanti manifestazioni nel settore del “Folk revival” con la Notte della Taranta che per quindici giorni nel mese di agosto scorso ha animato le serate e le notti salentine.
L’iniziativa si colloca nel quadro delle azioni inerenti la progettualità sulle questioni del disagio mentale e sociale portate avanti dalla Fondazione Mario Tobino. che vuole diventare sede di eccellenza capace di fornire risposte concrete culturalmente e scientificamente aggiornate alle problematiche del turbamento mentale e fornire gli strumenti per affrontarle. Lassociazione ha in programma una linea di intervento dedicata alle applicazioni terapeutiche dell’arte e in particolare della musica.
Per l’occasione della presentazione del cd Antidotum Tarantulae verranno eseguiti dal vivo e unplugged tutti e 11 i brani contenuti nel disco, di cui ben tre inediti del maestro Giulio D’Agnello.