Il Giglio incontra il Teatro Nazionale: giovedì conferenza e due spettacoli

4 dicembre 2015 | 12:57
Share0
Il Giglio incontra il Teatro Nazionale: giovedì conferenza e due spettacoli

Una giornata con il Teatro Nazionale. Giovedì a Lucca accoglienza speciale per la nuova realtà nata dalla fusione tra le Fondazioni Pontedera Teatro e Teatro della Pergola di Firenze che collaborerà con il Giglio.  

Alle ore 16, nel ridotto del Teatro del Giglio, Carla Pollastrelli (appena insignita del prestigioso premio Ubu 2015 per la fondamentale opera di diffusione del pensiero di Jerzy Grotowski attraverso la traduzione e la pubblicazione integrale dei suoi scritti per i tipi della casa editrice lucchese Casa Usher – terrà una conferenza sul tema Perché Grotowski a Pontedera, nel corso della quale sarà proiettato il video prodotto da Rai-Dipartimento Scuola Educazione e da Csrt Pontedera (1992) dal titolo Il Teatr Laboratoriumdi Jerzy Grotowski. Saranno inoltre presentati i due volumi dedicati a Grotowski, Testi 1954-1998 (Casa Usher editore).
La giornata di si concluderà con due spettacoli che raccolgono le suggestioni del teatro di sperimentazione care alla direzione artistica del Teatro del Giglio e già sviluppate nella rassegna “Camera con vista”: La prossima stagione, di e con Michele Santeramo (Teatro San Girolamo, ore 18) e 2×2=5 L’uomo dal sottosuolo, tratto da Memorie dal sottosuolo di Fëdor Michajlovic Dostoevskij, con Cacá Carvalho (Teatro del Giglio, ore 21). 
Biglietti: La prossima stagione posto unico 10 euro (ridotto abbonati Teatro del Giglio euro 8); 2×2=5 L’uomo dal sottosuolo posto unico 15 euro (ridotto abbonati Teatro del Giglio euro 12). Abbonamento speciale per i due spettacoli euro 14.Info, prenotazioni e acquisti alla biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it) aperta dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 16-19.