A LuccaLibri “Progettare la comunicazione” di Leonardo Romei

Domani (11 dicembre) alle 18 a LuccaLibri Libreria-Caffè Letterario il lucchese Leonardo Romei, docente universitario di semiotica all’Isia di Urbino e di Information design al Cfp Bauer di Milano, presenterà con il giornalista Stefano Giuntini il suo primo saggio Progettare la Comunicazione (Stampa Alternativa, 15 euro), che pubblicato da neanche un mese ha riscosso un buon successo di critica e pubblico.
“Nella nostra vita quotidiana – spiega l’autore Leonardo Romei – incontriamo una grande quantità di esempi di Progettazione della comunicazione: la bolletta del gas, la prima pagina di un quotidiano, l’indice di un libro, l’interfaccia di uno smartphone, il registro scolastico. Raramente ci soffermiamo a pensare se questi oggetti sono realizzati con cura, ma spesso ci rendiamo conto se ci aiutano o meno a realizzare i nostri obiettivi”. In tempi in cui la comunicazione è fondamentale, diventa allora necessario che questa sia efficace. “Esistono dei metodi – spiega ancora l’autore – per visualizzare e organizzare in modo appropriato dati, testi, informazioni e così migliorare i processi umani di pensiero e di azione. Conoscere la progettazione della comunicazione ci aiuta a diventare più consapevoli, e così intervenire in modo innovativo in molti ambiti della nostra vita quotidiana e della società in cui viviamo”. Durante la presentazione, Leonardo Romei, guidato dal giornalista Stefano Giuntini, tratterà in modo semplice gli elementi salienti del libro, non dimenticando le loro applicazioni pratiche. Spazio sarà anche dedicato all’analisi di aspetti interessanti della dimensione locale e a una riflessione in chiave comunicativa sul momento sociale che stiamo attraversando.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico, e si concluderà con un brindisi di festeggiamento per l’esordio dell’autore lucchese nella prestigiosa collana Scritture diretta da Giovanni Lussu, punto di riferimento a livello nazionale per la comunicazione visiva.