La Lucchesia nell’arte, aperta anche per le feste la mostra alla Fondazione Bml

Aperta durante le festività natalizie la mostra Dipingere l’incantesimo – Pittori nelle terre di Lucchesia di inizio ‘900, a ingresso libero al Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Dopo il successo di pubblico registrato nei primi giorni, l’esposizione è visitabile oggi (26 dicembre), domani e fino al 17 gennaio. Il viaggio artistico e culturale che la mostra propone, a cura di Umberto Sereni, è fatto di 80 dipinti realizzati da nomi tra cui Carrà, Viani, Nomellin e Levi, e porta i visitatori nelle terre della Lucchesia (Versilia, Lucca e Valle del Serchio) nei primi anni del Novecento.
Un tempo precedente l’arrivo di urbanizzazione e industrializzazione, che ne hanno mutato l’aspetto rubandole quella sensazione di “eden” che seppe trasmettere anche a poeti che hanno fatto la Letteratura italiana ed europea, come D’Annunzio e Pascoli, che la cantarono nelle loro opere. Molte delle opere, che sono ospitate sui tre piani del palazzo, appartengono a collezioni private e non vengono esposti frequentemente al pubblico.
Il percorso espositivo è accompagnato da una speciale colonna sonora, appositamente composta da Girolamo Deraco grazie alla collaborazione con l’associazione Cluster, che riporta una rara registrazione della voce di Giacomo Puccini. Orari di visita: 10,30-12,30 e 15-19. Chiusura: i lunedì e venerdì 1 gennaio. Info: www.fondazionebmlucca.it