Giorno della Memoria a Lucca con mostre e eventi

13 gennaio 2016 | 10:51
Share0
Giorno della Memoria a Lucca con mostre e eventi

Due mostre per riflettere e parlare del Giorno della Memoria, due rassegne il cui comune denominatore è l’arte nella sua declinazione più classica – quella pittorica – e in quella più ‘giovane’ del fumetto. Palazzo Ducale ospiterà le due esposizioni Disegna ciò che vedi di Helga Weissova e Jan Karski – Reporter dall’inferno – organizzate da Provincia, Comune di Lucca, Scuola per la Pace, Consiglio comunale di Lucca, Lucca Comics & Games e Istituto storico della Resistenza –, allestite rispettivamente nella Sala del Trono e in Sala Maria Luisa, che sabato (16 gennaio) con la cerimonia di inaugurazione in programma alle 11, daranno ufficialmente il via alle manifestazioni e agli eventi organizzati sul territorio provinciale per il Giorno della Memoria e del Ricordo 2016.

‘Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terzin i disegni di una bambina’ presenta in esclusiva le immagini alle quali la piccola Helga ha dato vita nel ghetto di Terezin, dove rimase per ben tre anni. A differenza dei più noti disegni dei bambini di Terezin, quelli di Helga sono ritratti della tragica realtà quotidiana del ghetto e, grazie al suo straordinario talento, ne rappresentano ancora oggi una insostituibile testimonianza documentaria. Helga sopravvive alla deportazione ad Auschwitz e a Mauthausen e oggi vive a Praga dove è un’affermata pittrice.
Se non conoscessimo la storia e non sapessimo che si tratta di verità inconfutabile, paradossalmente le opere di Jan Karski – al secolo Jan Kozielewski – in mostra a Palazzo Ducale nell’esposizione dal titolo Jan Karski – Reporter dall’Inferno, sembrerebbero di pura fantasia. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, dinamica coppia di autori non nuovi alle tematiche scottanti del graphic journalism, la sottopongono al grande pubblico in una nuova e accattivante versione a fumetti.
Il tema portante dell’opera è quello dell’Olocausto che viene affrontato in un’ottica particolare, raccontando, cioè, attraverso gli occhi di Jan – corriere dell’Armia Krajowa (l’Esercito nazionale, principale gruppo di resistenza al nazismo) – le sue missioni in territorio occupato, evidenziando in particolare quelle nel Getto di Varsavia e nel campo di concentramento vicino a Lublino. Karski, testimone solitario, inegue la verità sempre e dovunque, con tenacia e determinazione, riuscendo solo dopo molti anni, a ricevere quell’ascolto e quella considerazione che gli sarebbero stati dovuti con largo anticipo.
Le visite guidate a questa particolare esposizione saranno curate dagli esperti di Lucca Comics & Games.
Le mostre resteranno aperte fino al 6 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 a ingresso libero.
Per informazioni e per le prenotazioni delle visite guidate riservate alle scuole, si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia, 0583/417481 – scuolapace@provincia.lucca.it.
Sempre nel mese di gennaio, oltre agli eventi organizzati per le scuole del territorio, sono in programma anche alcune iniziative per il Giorno della Memoria aperte a tutta la cittadinanza.
Il 21 gennaio, alle 15,30 nella Canonica della Chiesa parrocchiale di Cerasomma, incontro sul tema ‘Napoli, Cerasomma, Auschwitz, in ricordo dei piccoli Paolo Procaccia e Luciana Pacifici’. Interverranno il giornalista Nico Pirozzi, i parenti dei bambini deportati ed esponenti della Comunità Ebraica di Pisa.
Il 22 gennaio, alle 10,30 al Parco della Pace di Fornoli, in ricordo dei bambini ebrei deportati dalla nostra provincia sarà deposto un omaggio al cippo in ricordo della piccola Liliana Urbach. A seguire, al Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca, si svolgerà l’incontro con il giornalista Nico Pirozzi e Silvia Angelini, in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca e l’Istituto storico della Resistenza.
Il 26 gennaio, alle 17, a Villa Argentina a Viareggio ci sarà ‘Giorno della Memoria: le infanzie violate’, organizzato in collaborazione con Anpi Viareggio e Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Il 27 gennaio, alle 17 alla Mediateca Agorà di Lucca è prevista la proiezione del film ‘Corri ragazzo corri‘ di Pepe Danquart (2013).
Sempre il 27 gennaio, alle 21,15, all’Auditorium Boccherini di Lucca, Concerto per la Pace e la Memoria. Programma: Francesco Grossi, Campo 14 (per voce recitante); musiche originali di Stefano Casini Per l’uguaglianza (per voce recitante, pianoforte, violino, viola, violoncello); Guido Masini, Sentieri Verso; Marco Simoni: Per me la Pace, su pensieri di bambini di scuola elementare (per voce recitante, soprano, flauto, pianoforte, violino, viola, violoncello e percussioni); Marco Cattani, Semplice (eseguito dal gruppo ‘West Coast Quartet’); Massimiliano Giusti, Promettimi (su testo di Thich Nhat Hanh); Pietro Rigacci, E quindi uscimmo a riveder le stelle (settimino per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, vibrafono e pianoforte).
Voce: Fabrizio Buccianti.
Musicisti: Valeria Barsanti (violino); Francesco Di Cuonzo (violino); Caterina Mancini (viola); Carlo Benvenuti (violoncello); Giovanni Passalia (pianoforte); Marco Pardini (percussioni); Francesco Gatti (flauto); Emanuele Gaggini (clarinetto). Soprano: Rossella Bevacqua.

28 gennaio, ore 17, alla Mediateca Agorà di Lucca, proiezione del film ‘E poi venne il silenzio’ di Irish Braschi (2010).