Videoarte protagonista al Lucca Museum

13 gennaio 2016 | 11:45
Share0
Videoarte protagonista al Lucca Museum

Il LuCCA – Lucca Center of Contemporary Art apre il 2016 con un intero mese dedicato alla videoarte. Un approfondimento a 360 gradi attraverso Life 3.0, il contenitore di eventi, ideato e prodotto da Mviva, che vuole avvicinare il grande pubblico a questa modalità espressiva attraverso una serie di proiezioni, incontri, educational e workshop condotti dal videoartista Marcantonio Lunardi e curati dal direttore del LuCCA Maurizio Vanni.

Dal 16 gennaio al 14 febbraio prossimi nella sala videoarte del LuCCA (ingresso libero) saranno proiettate due opere dell’artista internazionale Marcantonio Lunardi: The Idol e Anthropometry 154855 che sono il frutto del suo lavoro più recente. Il primo è stato girato a Lucca nel 2015 e ha partecipato al 28esimo Festival Les Instants Vidéo-(M)édito di Marsiglia mentre il secondo è stato inserito, sempre lo scorso anno, nel Festival Internazionale Videoarte Over the real di Viareggio. L’opening si terrà sabato (16 gennaio) alle 16,30 alla presenza dell’artista. Il primo appuntamento di approfondimento per specialisti e appassionati è fissato per il 23 gennaio 2016 alle ore 16,30 con gli speech di Maurizio Vanni su Videoarte. Dalla metafora visiva al marketing emozionale e di Marcantonio Lunardi su La Videoarte nei musei. Scelta o necessità?.
A inizio febbraio sono invece previsti degli educational con gli studenti delle scuole superiori lucchesi e a seguire il 13 febbraio alle 16,30 si terrà un interessante workshop (ingresso libero): Videoarte. La genesi di un’azione, la nascita di un racconto con Marcantonio Lunardi insieme a Davide Mastrangelo e Francesca Leoni (Con.Tatto). Un focus che vuole andare dietro le quinte di questa espressione artistica per coinvolgere coloro che aspirano a muovere i primi passi in questo ambito.