
Le bellezze di Lucca e Capannori saranno protagoniste di una iniziativa in programma mercoledì (20 gennaio) alle 19 all’Istituto italiano di cultura di Bruxelles. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Lucchesi nel mondo sarà presentata la versione francese del volume Ville lucchesi.Le delizie della campagna di Maria Adriana Giusti edito dalla PubliEd e arricchito con le schede di Gilberto Bedini e le fotografie di Luca Lupi, che racconta le ville aristocratiche lucchesi, trovando nuovi spunti per una narrazione esaustiva sugli stili, le evoluzioni e le storie che si intrecciano con le più importanti famiglie e casate che hanno abitato il territorio.
Alla trasferta nella capitale belga per promuovere congiuntamente il territorio della Lucchesia parteciperanno il presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco. L’incontro in Rue de Livourne sarà introdotto da Paolo Grossi direttore dell’Istituto italiano di cultura di Bruxelles e vedrà gli interventi di Vittoria Colonna di Stigliano presidente dell’associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, Romano Citti di Publied Editore in Lucca e Alain de Gourcuff e Pierre Gradenigo di Gourcuff e Gradenigo edizioni.
Quella di mercoledì prossimo sarà senz’altro un’occasione importante per portare nella capitale belga le eccellenze turistiche di un ampio e splendido territorio e per uno scambio culturale di grande interesse.