“Camminanti” a confronto alla Tenuta dello Scompiglio

Camminare come esperienza di attenzione. Incontro tra Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui sabato allo Spazio performatico ed espositivo della Tenuta dello Scompiglio di Vorno (Lucca), moderato da Pietro Gaglianò (ore 18). L’appuntamento si svolge nell’ambito del progetto I can reach you (from one to many) di Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando, a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia.
“Camminare insieme – spiega Claudia Losi – è un’esperienza d’attenzione, su di sé e sull’altro. Pure relativamente facile a farsi. Basta darsi tempo, prendere uno zaino non troppo pesante e pieno del necessario, e cominciare ad andare. Conosco Sabrina Mezzaqui da tanti anni, abbiamo vissuto e camminato insieme, molte volte. E ogni volta è una sorpresa e insieme una consuetudine radicata nel ritmo dei nostri passi e dei nostri discorsi. Nel 2015, per un progetto artistico, abbiamo trascorso una settimana di cammino partendo dalla pianura piacentina, valicando gli Appennini e ritrovandoci sulla costa ligure. Eravamo insieme a due compagni di via, ai quali abbiamo chiesto di raccogliere per noi suggestioni visive e ‘strutturali’ per realizzare, chissà quando e in che contesto, un libro e un racconto animato per immagini. Abbiamo chiesto dei ‘viatici’ ad alcune persone che stimiamo, artisti e non, perché ci donassero dei pensieri da spendere durante il viaggio: sollecitazioni letterarie, immagini, istruzioni pratiche che orientassero, come in un esercizio di concentrazione, in modo diverso il nostro sguardo”.
In “I can reach you (from one to many)” gli artisti coinvolti, attraverso un confronto sui gesti, le forme, le azioni, le responsabilità e le prospettive, hanno intersecato le proprie traiettorie realizzando un progetto che si sviluppa fino al 28 febbraio 2016 con lavori concepiti nel corso di diversi periodi di residenza alla Tenuta Dello Scompiglio.
L’incontro Esperienza d’attenzione è concepito in relazione all’opera in divenire Dove il passo, di Claudia Losi. Oltre ad essa, il progetto è costituito dall’installazione ambientale Frequenza Fondamentale di Bianco-Valente e da “Una domanda che cammina”, un’installazione di Valerio Rocco Orlando incentrato sui temi del pellegrino e dell’ospitalità come istanze relazionali. Le opere sono visibili presso la Tenuta. Info www.delloscompiglio.org.