Laboratori teatrali al Rassicurati

18 gennaio 2016 | 13:43
Share0
Laboratori teatrali al Rassicurati

Ancora una bella iniziativa per il Comune di Montecarlo che da oltre 10 anni, grazie alla qualità delle proposte e alla positiva sinergia con l’associazione And Or, margini creativi, si distingue come polo di formazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti. Al cartellone di prosa iniziato il 15 gennaio si affiancano 3 laboratori dedicati a chi desidera coltivare il proprio interesse verso la forma espressiva teatrale.

Teatro bambini: il corso inizia con un lavoro preliminare di creazione del gruppo attraverso esercizi di conoscenza, contatto e fiducia. La fase successiva mira a creare una consapevolezza del proprio corpo, attraverso il movimento e la voce. L’esplorazione delle meccaniche teatrali viene proposta con un approccio ludico, attraverso esercizi di rilassamento, respirazione, riscaldamento vocale, espressione corporea, presenza, fiducia, interazione, ritmo, spazio scenico, comunicazione non verbale, attenzione e ascolto.
Teatro ragazzi: il corpo, l’azione e il movimento per percepire lo spazio: abitarlo, riempirlo, svuotarlo, reinventarlo. Uno spazio nel quale i ragazzi potranno esplorare ed approfondire la propria dimensione creativa ed artistica utilizzando una modalità che ha come centro di ricerca il corpo. Il percorso si svilupperà attraverso improvvisazioni corporee e vocali: un “dare corpo alle parole” e “dare parole al corpo”.
Teatro adulti. Per chi vuole coltivare il proprio interesse verso la forma espressiva teatrale, questo è un percorso che prevede una messa a fuoco su alcuni temi del training del teatro sociale contemporaneo: l’attore come performer, le emozioni e il distanziamento emotivo, la drammaturgia dell’immagine. I partecipanti verranno accompagnati in aree espressive inconsuete, nel gioco polare tra tragico e commedia, nella sperimentazione delle proprie maschere possibili e impossibili, nel di-vertimento inteso come di-vergenza. I corsi si tengono nella ex chiesa della Misericordia, in via Cerruglio 33 a Montecarlo.
L’associazione And Or, margini creativi è impegnata dal 2000 nella diffusione e promozione dei linguaggi teatrali ed artistici attraverso attività di formazione ed organizzazione di rassegne ed eventi; opera in varie sedi della provincia di Lucca in interventi di politica sociale e culturale e cura la produzione di performance e spettacoli teatrali per bambini, giovani ed adulti. Per informazioni sul metodo, i trainer, costi e orari, e per iscrizioni (fino al 28 gennaio): 347.6483127 / 328.3847685, andormarginicreativi@alice.it, www.andormarginicreativi.it