Cosetta Gigli in concerto “chiude” il premio Toscanello

21 gennaio 2016 | 16:18
Share0
Cosetta Gigli in concerto “chiude” il premio Toscanello

Sarà il recital di Cosetta Gigli a chiudere sabato il festival regionale di teatro amatoriale Il Toscanello, organizzato dalla Fita provinciale e regionale, in collaborazione con il Comune di Lucca.

Appuntamento alle 21.15 al Teatro Comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano. Si tratta un recital di canzoni della tradizione italiana e napoletana. Ci sono melodie, specialmente nella tradizione napoletana, che possono essere considerate come dei veri e propri standard, canzoni che pur essendo antiche non hanno subito le ingiurie del tempo e che proprio per questo possono ancora essere proposte, anzi, fatte rivivere, da chi le affronta nella maniera migliore. È questo senza dubbio il caso di Cosetta Gigli che propone un recital di canzoni classiche della tradizione napoletana e non solo, una sorta di affascinante catalogo di ricordi che diventano ancora una volta attualità, un percorso nella storia della musica italiana, ma anche una personale interpretazione di un repertorio che quasi nessuno propone più in concerto. Cosetta Gigli sarà accompagnata al pianoforte da Simona Gemignani e al violino da Diana Gaci Scaletti.
A seguire lo spettacolo L’amore è troppo generico a con la compagnia teatrale Katapult. La storia si svolge di notte, in una stazione dei carabinieri di una grande città dove il brigadiere di servizio raccoglie l’insolita denuncia di una donna che racconta di essere stata derubata di tutti i suoi sogni. Una conversazione dai caratteri sibillini che sembra svolgersi su due piani differenti e nella totale incomprensione dei personaggi e che ha come unico testimone un pesce rosso.
Al termine degli spettacoli, si terrà la cerimonia di premiazione del secondo concorso regionale Il Toscanello. Info e prenotazioni al numero 320.6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com. Il costo dell’ingresso è di otto euro (ridotto sei per i bambini tra i 6 e i 12 anni e speciale, per i tesserati Fita, mediante l’esibizione della tessera in corso di validità, tre euro).