Concerto di solidarietà alla chiesa di S. Marco

Prosegue il percorso di musica e solidarietà proposto per l’anno in corso dal Coro Nova Harmonia, che da 10 anni è sapientemente diretto da Paola Vincenti, insegnante di musica e canto, nonché sensibile e competente soprano e pianista; l’ensemble vocale si distingue da altri cori offrendo al pubblico brani musicali di grande impatto, con un repertorio che oscilla tra il classico, l’operistico e quello tradizionale, ma anche proponendo brani legati alla musica di grandi autori contemporanei che , come TrovaJoli e Moricone, hanno composto per il cinema ed il teatro.
Ultimamente Nova Harmonia ha iniziato ad esibirsi in luoghi meno consueti ad un coro, (residenze per anziani, poliambulatori ecc), proprio per portare la musica laddove si trovano persone in difficoltà e diffondere un messaggio di forte impatto affettivo e sociale. Trenta sono coristi di Nova Harmonia, veri e propri strumentisti della voce, che sanno coinvolgere con la loro passione e competenza anche il pubblico meno sensibile alla straordinaria energia vitale della musica. Ed è proprio per questa straordinaria potenzialità emozionale e di coinvolgimento che la sezione locale di Emergency ha pensato di organizzare con questo insieme vocale un concerto a favore della raccolta fondi per le attività di assistenza medica nei luoghi di guerra, dove migliaia di volontari offrono cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà: l’appuntamento è per domenica (7 febbraio) alle 17 alla chiesa di San Marco. Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994, che si muove anche in Italia attraverso ambulatori mobili, e che ha curato dalla sua nascita 6 milioni e mezzo di persone.
Per l’occasione saranno eseguiti anche tre brani internazionali di grande successo che hanno come testo bellissime parole di incoraggiamento alla amicizia fra popoli, alla pace, alla collaborazione solidale.