Divertimento al Giglio con le “Calendar Girls”

Calendar Girls, commedia di culto ispirata a un fatto realmente accaduto e prima versione italiana di un campione di incassi in Gran Bretagna, anche al Teatro del Giglio di Lucca non tradisce le aspettative: visto il successo di abbonamenti e vendita biglietti riscontrato dallo spettacolo per le tre recite già in cartellone e la grandissima ulteriore richiesta da parte del pubblico, il Teatro del Giglio, insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, ha deciso di programmare un quarto spettacolo straordinario per sabato 5 marzo alle 16.
Sesto titolo della stagione di prosa del Teatro del Giglio, realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Calendar Girls giunge sul palcoscenico lucchese con un’inedita Angela Finocchiaro, impegnata a dar corpo e voce a una provocatoria signora di provincia seppellita in un modesto negozio di fiorista, ma con smanie di protagonismo e slanci di generosità. Dopo la morte a causa di una devastante leucemia del marito di Annie (Laura Curino), sua amica da una vita, sarà lei a ideare il calendario e a trascinare le amiche nel realizzarlo per raccogliere fondi destinati all’ospedale dove John era ricoverato.
Un gruppo di signore di mezza età di un’associazione femminile legata alla chiesa realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L’iniziativa è clamorosa e la notizia si diffonde in tutta la Gran Bretagna: le modelle che posano nude per il calendario sono le mature animatrici dell’associazione; la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale accanto alla chiesa. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline e ha una straordinaria diffusione, così come la commedia scritta da Tim Firth, che è diventata un film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con enorme successo.
Biglietti da 10 a 30 euro. Info, prenotazioni e acquisti alla biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it) e on line su www.teatrodelgiglio.it.