A S.Girolamo parte “Crescendo con il teatro”

Al via venerdì (12 febbraio) la rassegna Crescendo con il teatro che il Teatro del Giglio dedica alle nuove generazioni, premiata anche per questa edizione 2016 da numerosissime prenotazioni da parte delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lucca, che fin dal 24 novembre – data di apertura della biglietteria on line – hanno riservato posti per ognuno degli spettacoli.
Ad inaugurare la rassegna, con due recite programmate al Teatro San Girolamo alle 9,45 e alle 14,45, sarà Ho visto il lupo della compagnia Il dottor Bostik – Unoteatro, spettacolo liberamente ispirato a Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, per la regia di Dino Arru. Ho visto il lupo racconta la celeberrima favola per voce recitante e orchestra unicamente attraverso la magia della musica e delle immagini in movimento: a passo cadenzato, seguendo il ritmo della musica, entrano in scena gli elementi scenografici, pian piano prende forma il bosco, arriva la casa del nonno e di Pierino, spunta un grande albero, crescono i fiori e si innalzano le sponde dello stagno.
Le marionette che il giovanissimo pubblico potrà vedere in scena, create dalla compagnia Il dottor Bostik, sono scolpite nel legno, hanno articolazioni naturalistiche e sono animate a vista da un attore che interagisce con loro. La compagnia, nata a Torino alla fine degli anni Settanta da un’esperienza di animazione teatrale con i burattini, è oggi una delle poche formazioni italiane che percorrono con coraggio e successo un cammino d’avanguardia nel “teatro degli oggetti”.
Posto unico 5 euro. Info e acquisti alla biglietteria del teatro del Giglio (telefono 0583.465320 – email: biglietteria@teatrodelgiglio.it).