Al cinema Astra ‘A bigger splash’ di Guadagnino

Un’altra settimana con gli appuntamenti del cineforum Ezechiele. Domani (16 febbraio) alle 21,30
si comincia al Cinema Astra con il ciclo Prime visioni. In programma A Bigger Splash di Luca Guadagnino con Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson. La tranquilla vacanza a Pantelleria di Paul e Marianne viene sconvolta dall’arrivo inatteso di Harry, ex di Marianne e amico di Paul, che giunge insieme a una giovane donna di nome Penelope. Nuove e vecchie passioni non lasceranno scampo ai quattro e con il passare dei giorni diverrà sempre più chiaro che i tradimenti che si sono consumati cambieranno la vita di tutti.
Il genere del melodramma è rivisitato da Luca Guadagnino con originalità, un’ottima messa in scena e il coraggio di sfidare le convenzioni narrative. La mescolanza di toni, temi e suggestioni eterogenei dà vita ad un amalgama bizzarro ma affascinante, corredato da eccellenti scelte musicali.
Ralph Fiennes ruba più volte la scena, Matthias Schoenaerts è ammirevolmente sotto le righe e Tilda Swinton conquista anche solo con lo sguardo.
Mercoledì (17 febbraio) alle 21 l’appuntamento si sposta all’auditorium della Fondazione Banca del Monte dove è in programma l’evento speciale: 80 anni di Gaetano Giani Luporini. Protagonisti il teatro di Gaetano Giani Luporini e Carmelo Bene. Una serata in collaborazione con l’Associazione
Musicale Lucchese. Nell’ambito di un nutrito programma ideato e realizzato da Fabrizio Giovannelli per l’Associazione Musicale Lucchese ospitiamo un evento speciale in cui, con l’ausilio di importanti audiovisivi che saranno proiettati in collaborazione con Rai Teche, verrà proposta l’importante lavoro di Gaetano Giani Luporini come compositore per alcune delle più celebri rappresentazioni teatrali di Carmelo Bene.