Un’installazione con le pietre al Real Collegio

22 febbraio 2016 | 16:04
Share0
Un’installazione con le pietre al Real Collegio

La grande fatica del farsi carico, trasportare, costruire insieme, collaborare: tonnellate di pietre trasportate una ad una tutti insieme, performer e passanti, in un tragitto ‘spericolato’ tra Piazza S.Francesco e il Real Collegio tra le strade di una Lucca domenicale. Successo del progetto del collettivo artistico Now Cominciamo da qui messo in scena ieri (21 febbraio) per sei ore nel centro storico di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca e la collaborazione dell’assessorato alle politiche giovanili.

I bravi performer al termine del percorso biennale Now Scuola d’Arte e di Arti performative – progetto artistico che prende forma dalla collaborazione tra Arcobaleno Igl Lucca con sede a S. Concordio e Isole Comprese Teatro Firenze – sono riusciti a coinvolgere il pubblico, divenuto non più pubblico ma artista costruttore di una insolita e suggesstiva istallazione nella bellissima sala del Real Collegio. In tanti, adulti e bambini, incuriositi e sorpresi, tra le domande: Chi siete? Cosa fate? Perchè lo state facendo?, sono divenuti i protagonisti di una performance collettiva che ha tradotto in realtà il concetto che l’arte è principalmente esperienza di relazione. ‘Cominciamo da qui’ si è concluso con un evento finale al Real Collegio dove il gruppo di giovani performer ha dato vita ad una ‘danza’ primitiva tra le pietre accompagnati dalle note di un violino.
Il collettivo Now ringrazia il Comune di Lucca e in particolare l’assessorato alle politiche giovanili, il Real Collegio per lo spazio concesso e la ditta Puccetti Costruzioni che ha gentilmente fornito le pietre.