“Il sogno di Tartaruga” per la rassegna Crescendo con il Teatro

24 febbraio 2016 | 09:16
Share0
“Il sogno di Tartaruga” per la rassegna Crescendo con il Teatro

Prosegue al Teatro del Giglio giovedì (25 febbraio) alle 9,45 la rassegna dedicata alle nuove generazioni Crescendo con il teatro con lo spettacolo Il sogno di Tartaruga, una storia di animali e di alberi immersi in un mondo mitico e sognante; tratto da una fiaba dell’Africa centrale rielaborata da Liliana Letterese per la regia di Andrea Lugli, e rivolto ad un pubblico che va dai quattro ai dieci anni, lo spettacolo racconta la storia di Tartaruga che sogna un albero meraviglioso e magico sul quale crescono tutti i frutti della terra, e degli animali della savana che non vogliono credere alla reale esistenza di questo albero così speciale.

Tartaruga, Scimmia, Struzzo, Iena, Farfalla e i Nonni Koko vengono rappresentati in scena da pupazzi animati a vista, e le musiche, di Mauro Pambianchi e Stefano Sardi, eseguite dal vivo su ritmi e strumenti etnici – dal balaphon al djembé, dall’affuscè alla kalimba, provenienti per lo più dall’Africa ma anche da Oceania, Asia e America del Sud -, trasmettono una carica di energia capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età. Al termine della rappresentazione, la compagnia illustrerà i vari strumenti utilizzati, coinvolgendo i bambini (dai quattro ai dieci anni) nell’esecuzione dei diversi ritmi e suoni già proposti durante lo spettacolo.
Il sogno di Tartaruga ha vinto i premi Maria Signorelli 2008-2009 alla Rassegna Nazionale Teatro ragazzi Oltre la scena (Teatro Verde, Roma), Gianni Rodari per il Teatro ragazzi 2010 al Festival nazionale di Teatro ragazzi Lucciole e lanterne (Roma) e Festival internazionale Enfantheatre (Aosta, 2010-2011).
Posto unico 5 euro. Informazioni, prenotazioni e acquisti alla biglietteria del Teatro del Giglio (telefono 0583.465320 – email: biglietteria@teatrodelgiglio.it).