Calendar Girls quasi sold out, aggiunta una data

26 febbraio 2016 | 08:41
Share0
Calendar Girls quasi sold out, aggiunta una data

Sesto titolo della stagione di prosa del Teatro del Giglio, realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Calendar Girls giunge sul palcoscenico lucchese al termine di una lunghissima ed intensa tournée che dallo scorso mese di ottobre ha toccato i più importanti teatri italiani mietendo ovunque incondizionati successi di pubblico e di botteghino. Al Teatro del Giglio sono programmate quattro recite in tre giorni, dal 4 al 6 marzo: le tre canoniche in cartellone, più una quarta – sabato 5 marzo alle 16 – aggiunta per soddisfare la grandissima richiesta da parte del pubblico.

Commedia di culto ispirata a un fatto realmente accaduto e prima versione italiana di un campione di incassi in Gran Bretagna, Calendar Girls – regia di Cristina Pezzoli, traduzione e adattamento di Stefania Bertola – vede in scena con un’inedita Angela Finocchiaro, impegnata a dar corpo e voce a una provocatoria signora di provincia seppellita in un modesto negozio di fiorista, ma con smanie di protagonismo e slanci di generosità. Dopo la morte a causa di una devastante leucemia del marito di Annie (Laura Curino), sua amica da una vita, sarà lei a ideare il calendario di nudi artistici e a trascinare le amiche nel realizzarlo per raccogliere fondi destinati all’ospedale dove John era ricoverato. L’iniziativa è clamorosa e la notizia si diffonde in tutta la Gran Bretagna: le modelle che posano nude per il calendario sono le mature animatrici dell’associazione, e la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale accanto alla chiesa. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline e ha una straordinaria diffusione, così come la commedia scritta da Tim Firth, che è diventata un film Miramax (firmato dallo stesso Firth al fianco di Juliette Towhide) ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con enorme successo.
Nel cast, al fianco di Angela Finocchiaro e Laura Curino, vedremo in scena: Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Noemi Parroni, Titino Carrara e il lucchese Marco Brinzi. Calendar Girls sostiene AIL – Associazione otaliana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
Biglietti da 10 a 30 euro. Info, prenotazioni e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (telefono 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it) e on line su www.teatrodelgiglio.it.