Carol e Blow Up per la settimana del cineforum Ezechiele

Doppio appuntamento anche questa settimana con il Cineforum Ezechiele. Domani all’Astra per le prime visioni alle 21,30 c’è Carol di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara in versione originale con sottotitoli.
Nella New York degli anni ’50 sboccia l’amore tra due donne molto diverse tra loro: la prima è ricca e infelicemente sposata, l’altra è una giovane commessa di un grande magazzino. Un amore, il loro, destinato ad essere ostacolato. La pellicola di Todd Haynes, basata sull’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, ricostruisce con precisione, grazie a musica e scenografie, un’epoca di cui si era già occupato in Lontano dal paradiso. La regia avvolgente restituisce invece spessore e profondità ai sentimenti in gioco scansando con abilità eccessi melodrammatici. Nomination agli Oscar per Cate Blanchett e Rooney Mara. Il film apre un appuntamento con i film in lingua originale.
Mercoledì all’auditorium della Fondazione Banca del Monte per la retrospettiva del cinema di 50 anni fa un classico di Michelangelo Antonioni, Blow Up.