Incontri sul giornalismo al Pertini con il Centro di Cultura

7 marzo 2016 | 19:06
Share0
Incontri sul giornalismo al Pertini con il Centro di Cultura

“La lettura dei giornali è la preghiera del mattino dell’uomo moderno”. Questa frase del grande filosofo Hegel è ancora attuale e rivela quanto importante è conoscere, da un lato, la storia del giornale, dall’altro le tecniche odierne di composizione, di stampa e di diffusione: la vita passata e presente.
All’istituto Pertini sono stati organizzati per gli studenti due incontri dal Centro di cultura di Lucca dell’Università Cattolica per conoscere più a fondo il ruolo e le forme del giornale continuamente mutate nel tempo.

Il tema dal titolo La lingua sui giornali sarà introdotto dal professor Giuseppe Farinelli già docente di letteratura moderna e contemporanea all’Università Cattolica di Milano, venerdì 11 marzo alle 9,30.
Il secondo incontro dal titolo Letteratura e Giornalismo, sarà tenuto venerdì 18 marzo alle 9,30, dal professor Ermanno Paccagnini, docente di letteratura italiana contemporanea alla Cattolica di Milano. Gli incontri saranno coordinati dalla professoressa Gemma Giannini docente di lettere dell’istituto Pertini.