Il Lucca Summer Festival premiato ai TimMusic Awards

La musica italiana dal vivo torna su Rai2 con i TimMusic Onstage Awards, in onda domani in prima serata su Rai2: nel corso della serata, condotta da Nicola Savino e Malika Ayane, sono stati assegnati i premi agli artisti italiani e internazionali protagonisti dei più importanti concerti e festival organizzati in Italia durante l’ultimo anno. Spazio anche ad ospiti come Max Pezzali che ha dato il via alla serata con Sei un mito. In pole position il Lucca Summer Festival che è stato premiato come la migliore serie di concerti.
I prestigiosi premi per il miglior tour e come miglior performer sono andati rispettivamente a Tiziano Ferro e Marco Mengoni, anch’egli ospite della serata. Un altro protagonista sul palco dell’award show, Clementino, ha vinto per il miglior tour rap, di Caparezza invece il miglior tour alternative italiano. Evento del 2015 è risultato Campovolo di Ligabue, Attenta dei Negramaro il miglior inno live e infine i The Kolors hanno portato a casa tre riconoscimenti (miglior fan base, talento del futuro e miglior look).
Fra gli artisti internazionali Mika si è affermato per il miglior tour, i Muse per il miglior rock show, Skrillex per l’elettronica e gli Editors per il miglior tour alternative.
Quanto a festival e rassegne, Home Festival è stato premiato nella categoria dei raduni, mentre il Lucca Summer Festival è stato premiato come la migliore serie di concerti.
Oltre ai premi del pubblico, che ha espresso 900 mila voti, nel corso della serata sono stati segnalati in collaborazione con Assomusica anche i cinque artisti che hanno venduto più biglietti nel 2015: Vasco Rossi ha trionfato tra i tour negli stadi, Jovanotti nei palasport, Ligabue per l’evento unico con maggiore affluenza (Campovolo – La festa 2015), Nek nei teatri e J-Ax nei club. Pezzali inoltre ha ritirato un premio speciale per aver superato le 500 date dal vivo in oltre 20 anni di carriera.