Il figlio di Saul di Laszlo Nemes al cinema Astra

20 marzo 2016 | 20:09
Share0
Il figlio di Saul di Laszlo Nemes al cinema Astra

Un’altra settimana di grandi film con il cineforum Ezechiele. Si comincia martedì (22 marzo) alle 21,30 al Cinema Astra. Per il ciclo prime visioni si proietta Il figlio di Saul di Laszlo Nemes con Géza Röhrig, Levente Molnár. Nel 1944, nell’orrore del campo di concentramento di Auschwitz, Saul, un prigioniero costretto a bruciare i corpi della propria gente nell’unità speciale Sonderkommando, trova una propria sopravvivenza morale salvando dalle fiamme il corpo di un giovane ragazzo che crede suo figlio. Suo obiettivo sarà quello di cercare un rabbino che possa aiutarlo a dargli una degna sepoltura.

La cura della ricostruzione ed il pregio tecnico da parte di Nemes restituiscono un’esperienza autentica, straziante, inedita e preziosa di eventi che è necessario continuare a sviscerare. Premio Oscar come miglior film straniero e Premio speciale della Giuria al Festival di Cannes. Prima visione assoluta a Lucca.
Mercoledì (23 marzo) alle 21,30 all’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca c’è il ciclo 1966, sembra ieri. Il miglior cinema di 50 anni fa. E’ in programma il film La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, con Brahim Haggiag, Jean Martin.
Alì La Pointe, ex galeotto, viene conquistato dagli ideali della rivoluzione anticoloniale. Tre anni dopo è a capo del sempre più attivo Fronte di Liberazione Nazionale. Ma nel 1957 Parigi invia i paracadutisti del colonnello Mathieu, la cui repressione smantella la resistenza.
Dettagliato e asciutto, dalla parte degli algerini senza essere manicheo o trionfalistico, è un riuscito corpo a corpo tra cinema e grande attualità storico-politica che conserva la sua potenza drammatica ed evocativa. Leone d’oro a Venezia. Ingresso gratuito riservato ai soci.