





Mura colme di piante e fiori ma anche di visitatori. Continua alla grande il secondo giorno di Verdemura, la mostra mercato di giardinaggio che colora Lucca da ben nove edizioni che oggi è stata baciata anche da un bellissimo tempo primaverile. Questa mattina (2 aprile) i centinaia di visitatori hanno passeggiato tra uno stand e l’altro anche in compagnia del ministro lucchese Stefania Giannini, che ha partecipato alla presentazione di tre nuove varietà di camelie, una delle quali dedicata proprio a lei.
Le camelie, ottenute da Andrea Antongiovanni del vivaio Rhododendron di San Ginese di Compito, si trovano esposte nel castello di porta Santa Maria insieme alle altre specie già conosciute, e sono state ottenute tramite ibridazione e selezione da seme. L’attesissima camelia “Stefania Giannini” è caratterizzata da grandi fiori a petali rosa venati da un color rosa più scuro, elegante proprio come la persona da cui prende il nome. Le altre due nuove tipologie di camelie sono invece dedicate alla scrittrice e traduttrice lucchese Pia Pera – che purtroppo non è potuta essere presente per motivi di salute – e ai giardini della villa Reale di Marlia. Le camelie, di un colore molto più rosso e deciso di quella dedicata al ministro Giannini, sono anch’esse meravigliosi ibridi con petali di diversa misura. La cerimonia del battesimo delle nuove camelie è stata accompagnata e seguita da brevi momenti musicali offerti dall’istituto Boccherini e dal suo direttore Fabrizio Papi, che con una cornice di bellissime piante di limone hanno incantato i visitatori. Ricordiamo che in omaggio alla nuova camelia dedicata alla villa Reale di Marlia, per tutto il fine settimana i visitatori del Verdemura potranno usufruire di uno sconto sul biglietto d’ingresso a questo straordinario giardino storico della lucchesia.
Oggi la giornata di Verdemura, complice il bel tempo, ha registrato ancora un buon afflusso di visitatori, con un +22% rispetto agli ingressi dell’anno passato. Domani si replica, ufficialità a parte. Apertura alle 9,30. A mezzogiorno nelle sale del castello di Porta Santa Maria presentazione di un libro fresco di stampa e di una collana sulle piante tutta lucchese, voluta dall’editore Pacini Fazzi in collaborazione proprio con VerdeMura e Murabilia.
Le foto di Domenico Bertuccelli
Giulia Prete