Caracciolo a Lucca per gli ‘Incontri con le eccellenze’

Gettare uno sguardo oltre confine, alle tensioni internazionali per comprendere meglio la situazione che il nostro paese sta vivendo. Questo il percorso in cui Lucio Caracciolo già giornalista di Repubblica e dell’Espresso, oggi direttore della rivista di geopolitica Limes, guiderà il pubblico. Prosegue a Lucca il nuovo calendario di conferenze Incontri con le eccellenze 2016, organizzato da Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Con la primavera, infatti, ha ripreso il ciclo di appuntamenti che ha riscosso grande successo e che ha visto avvicendarsi personaggi del panorama nazionale della cultura e dell’economia, del calibro del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, dell’ex premier Giuliano Amato e di Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia.
Giovedì (7 aprile), alle 17,30 con ingresso libero all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucio Caracciolo, interverrà sul tema: L’Italia fra disintegrazione europea e guerre sul fronte Sud.
Caracciolo ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma. Ha scritto tra l’altro Alba di guerra fredda (1986, Laterza), Euro no: non morire per Maastricht (1997), Terra incognita (2001, Laterza) e America vs. America (2011 Laterza). A presentare l’incontro saranno Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca.
Il prossimo incontro, martedì (26 aprile), alle 17,30 vedrà protagonista Alessandro Profumo, già presidente di Unicredit e del Monte dei Paschi di Siena, sarà “sfidato” da Massimo Toschi sul tema: Una vita per e nell’economia.