A Roma la retrospettiva sul cinema ispirato alle opere di Mario Tobino

6 aprile 2016 | 07:26
Share0
A Roma la retrospettiva sul cinema ispirato alle opere di Mario Tobino

Mario Tobino e il cinema. La Cineteca Nazionale e la Fondazione Mario Tobino, rendono omaggio al medico scrittore nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa, con una retrospettiva dedicata alle pellicole ispirate alle sue opere dall’8 al 10 aprile al Cinema Trevi di Roma.

Si apre con questa rassegna nella capitale, l’anno in cui la Fondazione Mario Tobino ricorda il 25esimo anno dalla scomparsa del medico di Maggiano, avvenuta ad Agrigento l’11 dicembre del 1991. Questo percorso filmico si propone di ricostruire il complesso rapporto tra l’opera letteraria di Tobino e la sua trasposizione in celluloide, attraverso la proiezione di tutta la produzione cinematografica e televisiva ad essa ispirata. Venerdì 8 aprile alle 21 la tavola rotonda con il direttore della Fondazione Mario Tobino, Marco Natalizi, il regista Giovanni Fago, la curatrice del Meridiano sullo scrittore Paola Italia (Università La Sapienza), il critico Giulio Ferroni (Università La Sapienza) e il neuropsichiatra Michele Zappella (Università di Siena), moderata da Paolo Albiero. A seguire la proiezione di Maggiano addio. Intervista a Mario Tobino di Giovanni Fago (1979, 11’).
L’iniziativa è promossa dal regista e sceneggiatore Giovanni Fago e dal saggista di cinema Paolo Albiero (Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova).