
Ad un mese dalla scomparsa di Domenico Maselli, professore di storia del cristianesimo, pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Lucca, parlamentare alla Camera dei Deputati eletto per due mandati nel collegio di Lucca, riprendono le attività del Centro culturale Pietro Martire Vermigli da lui fondato nel 2001 insieme a Simonetta Adorni Braccesi, Jole Affuso, Vittorio Barsotti, Alessio Lucarotti e Marco Trasciatti. Domani (8 aprile) alle 18 a LuccaLibri monsignor Franco Buzzi presenta il suo libro Erasmo e Lutero. La porta della modernità (XVI-XVII), edito da Jaca Book nel 2014.
Don Franco Buzzi è sacerdote della Diocesi di Milano. Ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera, conseguendo la licenza in teologia (Facoltà Teologica di Milano) e il dottorato in filosofia (Pontificia Università Gregoriana, Roma); ha insegnato filosofia nel seminario teologico di Milano e alla facoltà di teologia dell’Italia settentrionale. È stato professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Fa parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana di Milano ed è presidente dell’Accademia Ambrosiana. Dal 2007 è Prefetto della Biblioteca Ambrosiana.
Un’occasione per andare alla radici della Riforma con una riflessione su due pensatori simbolo della spiritualità europea e del dialogo tra culture attraverso la voce autorevole di un nostro contemporaneo.