Teatro del Giglio, via audizioni per La Fanciulla del West

11 aprile 2016 | 10:25
Share0
Teatro del Giglio, via audizioni per La Fanciulla del West

Il teatro del Giglio procede spedito verso l’impegnativa coproduzione internazionale dell’opera La fanciulla del West di Giacomo Puccini, frutto della collaborazione tra il teatro del Giglio e le prestigiose New York City Opera e Opera Carolina annunciata a Palazzo Orsetti lo scorso 10 dicembre. Anzi: le audizioni, inizialmente previste per l’autunno 2016, si terranno – con largo anticipo sulla tabella di marcia – nel mese di maggio, per l’esattezza sabato 28 e domenica 29. La commissione esaminatrice sarà composta da Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca, Michael Capasso, direttore generale New York City Opera, James Meena, direttore artistico e musicale dell’Opera Carolina e Ivan Stefanutti, regista, scenografo e costumista dell’opera.

La nuova produzione de La fanciulla del West sarà titolo di apertura dell’edizione 2017 del festival Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days e in cartellone a Lucca per la stagione lirica 2017-2018, con recite già programmate per il 18 e 19 novembre 2017; alle recite lucchesi seguirà una lunga tournée italiana. A New York e a Charlotte l’opera sarà rappresentata, per non meno di dieci recite, nell’autunno 2017.
Il bando, on line nelle due versioni italiana e inglese sul sito del Teatro del Giglio www.teatrodelgiglio.it, prevede selezioni per tutti i ruoli dell’opera. La domanda di audizione, da compilarsi on line entro il 10 maggio, dovrà essere corredata da foto e file audio e video; dopo una fase di preselezione, che la commissione opererà sui materiali inviati dai candidati, si procederà alla convocazione degli idonei all’audizione.