Un volume sugli antichi strumenti di fisica al Liceo Machiavelli

L’associazione culturale Amici del Machiavelli e l’istituto di istruzione superiore N.Machiavelli di Lucca invitano al convegno intitolato per la presentazione del secondo volume del catalogo della collezione degli antichi strumenti di fisica del Liceo Machiavelli di Lucca. Un’occasione per una riflessione sul patrimonio storico-didattico delle scuole lucchesi.
L’iniziativa si svolgerà sabato 16 aprile dalle 9 alle 13 nell’auditorium Vincenzo da Massa Carrara della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, via San Micheletto 3.
Il convegno, prendendo le mosse dalla presentazione del secondo volume del catalogo della splendida collezione di antichi strumenti di fisica del Liceo Machiavelli, ambisce ad ampliare l’orizzonte della riflessione sull’intero patrimonio didattico storico delle scuole lucchesi e sulle possibili strategie per la sua valorizzazione. Le relazioni saranno tenute da Ave Marchi, Francesca Vannozzi, Ferdinando Abbri, Pamela Giorgi, Emilio Borchi, Renzo Macii. Il programma completo del convegno è disponibile sul sito www.amicimachiavelli.it.
Le relazioni saranno arricchite dalla presentazione di un video che illustrera’ alcuni cimeli di strumentazione didattica storica delle più antiche scuole lucchesi.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.