Sport e omosessualità, confronto a villa Bottini

“Per lo sport, l’amore non ha regole”: questo il titolo dell’incontro con Diego Caccialupi, calciatore dell’Us Porto Azzurro 1951, Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana, e Sandra Capuzzi, responsabile politiche sociali ed educative di Anci Toscana, che si svolgerà sabato (30 aprile), alle 18, a villa Bottini a Lucca. Un’occasione di riflessione sul mondo dello sport in generale, e di come sia vissuta l’omosessualità al suo interno, che prenderà il via dalla proiezione del quarto episodio del documentario sulla visibilità Lgbt Fuori!, delle registe Chiara Tarfano e Ilaria Luperini.
L’episodio, infatti, racconta della prima squadra italiana di rugby, la Libera Rugby di Roma, fondata da Stefano Iezzi, composta prevalentemente da giocatori omosessuali.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale LuccAut in collaborazione con il Comune di Capannori e il Comune di Lucca, è l’ultimo appuntamento all’interno del contenitore Love wins, un progetto realizzato per promuovere una cultura di uguaglianza e per dire con forza no all’omofobia.
“Abbiamo creato il contenitore #Lovewins – dicono il vicesindaco di Lucca Ilaria Vietina e l’assessore alla cultura di Capannori Silvia Amadei– per realizzare un evento al mese che abbia come oggetto la promozione dell’uguaglianza sociale. Come amministrazioni, infatti, siamo impegnate nella lotta alle discriminazioni, di qualsiasi genere. In particolare, dallo scorso settembre abbiamo avviato questo percorso inerente il tema dei diritti, e lo porteremo avanti fino al 17 maggio prossimo, giornata internazionale contro l’omofobia. Quella di sabato sarà un’occasione per condividere una riflessione sul mondo dello sport in generale, ed in particolare di come sia vista al suo interno l’omosessualità. Lo sport è infatti un settore importante nella vita dei ragazzi e delle ragazze, basato su valori belli come inclusione, solidarietà e correttezza”.