In Arcivescovado incontro con la teologa Adriana Valerio

Misericordia con occhi di Madre è il titolo dell’incontro con la teologa Adriana Valerio che avrà luogo venerdì (6 maggio) alle 18 al salone del vescovado in Piazzale Arrigoni 2 a Lucca.
La professoressa Valerio è docente di Storia del cristianesimo e delle chiese al dipartimento di studi umanistici della Federico II di Napoli e da più di trent’anni è impegnata nella ricerca di fonti e testimonianze per la ricostruzione della memoria delle donne nella storia del cristianesimo. Dirige inoltre il progetto internazionale La Bibbia e le donne. Collana di esegesi, cultura e storia.
Adriana Valerio ci aiuterà a leggere il tema della Misericordia attraverso le figure femminili delle scritture, aiutandoci a recuperare il sapore e la profondità di una parola spesso abusata. Questo incontro si pone come conclusione della rassegna Punto. A Capo. Abitare la Terra con Misericordia.
Punto. A capo è una rassegna che invita a riflettere sulla sostenibilità e sulla cittadinanza ecologica che l’arcidiocesi di Lucca porta avanti dal 2008 e che ha visto alternarsi in città e su tutto il territorio provinciale artisti di calibro internazionale come Moni Ovadia e Erri de Luca, assieme a economisti, sociologi, teologi.
La partecipazione è libera e vale come credito formativo per gli insegnanti di religione.