Lucca Classica Festival ‘conquista’ anche il S. Luca

9 maggio 2016 | 14:25
Share0
Lucca Classica Festival ‘conquista’ anche il S. Luca

Grandi consensi nell’ultimo weekend per i due appuntamenti dal titolo La musica, vita e speranza per una nuova civiltà che si sono svolti all’ospedale San Luca di Lucca nell’ambito della rassegna Lucca Classica Music Festival, organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio.

Il primo evento, Disney Jazz, si è svolto venerdì (6 maggio) nella sala policonfessionale al primo piano del San Luca, in collaborazione con l’azienda Usl Toscana nord ovest e con l’associazione Lucchese Arte e Psicologia (Alap).
Protagonista è stata la musica nei film di Walt Disney e per questo l’iniziativa era rivolta anche e soprattutto ai bambini, che hanno partecipato attivamente all’evento. Si sono esibiti due artisti molti noti ed apprezzati: la cantante Michela Lombardi e, al pianoforte, Piero Frassi.
Il secondo concerto ha avuto luogo sabato (7 maggio) nella hall sempre dell’ospedale San Lucca e ha visto esibirsi l’affermato ensemble vocale Nova Harmonia, insieme ancora all’associazione Alap ed in collaborazione con l’azienda Usl Toscana nord ovest. E’ stato un altro momento di grande musica, grazie a questo coro composto da 30 elementi e diretto da Paola Vincenti, che ha coinvolto il pubblico con il suo ampio repertorio di brani, da Puccini a Morricone.
L’obiettivo di questi concerti era quello di promuovere benessere all’interno di un luogo di cura e di assistenza introducendo la musica classica dal vivo sia per gli ospiti che per gli operatori. La musica è infatti un linguaggio universale ed uno strumento per trasmettere messaggi di solidarietà e speranza.