Concorso della diocesi per le scuole, il 20 maggio le premiazioni

Venerdì (20 maggio), alla presenza dell’arcivescovo Italo Castellani, alle 16,30 nel salone del Vescovato, si terrà l’esposizione degli elaborati e la proclamazione dei tre vincitori, uno per ogni sezione prevista dal bando. È quindi alle battute finali il concorso scolastico intitolato La Terra è bene comune. L’abbiamo in prestito, dobbiamo custodirla, sui temi dell’Enciclica Laudato sì di papa Francesco.
Gli elaborati pervenuti e ammessi sono 33: 6 della sezione ricerche (riservata alle scuole superiori), 18 della sezione grafica e 9 della sezione poesie e racconti. Gli elaborati sono prodotti da singole classi o più classi insieme (come da bando, non erano ammessi lavori individuali), perché i promotori hanno scelto di favorire lo scambio e la condivisione su tematiche ambientali, così importanti per il futuro dell’umanità. Gli studenti che partecipano sono quindi oltre 800.
Attraverso la partecipazione di scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, è di fatto rappresentato tutto il territorio diocesano cui il Concorso si rivolgeva: Garfagnana, Versilia, Lucca e Piana.
Il compito di assegnare i tre premi in lizza è affidato alla giuria composta da tre membri: Lucia Dal Pino (Ufficio scuola diocesi) Claudia Del Rosso (Ufficio missionario diocesi) e don Piero Ciardella (Centro cultura diocesi). I tre premi consistono in buoni acquisto: uno da 300 Euro da spendere presso il Centro didattico Doroni Favilla di Lucca riservato al vincitore della sezione ricerche; uno da 150 euro da spendere a Banana Joe Bottega del commercio equo e solidale di Viareggio riservato al vincitore della sezione grafica; un altro da 150 euro da spendere invece alla libreria La Vela di Viareggio riservato al vincitore della sezione poesie e racconti.
Tuttavia, vista la qualità di quanto prodotto e come indicato nel bando, la Giuria segnalerà anche altri elaborati meritevoli. Il 20 maggio sarà annunciato il risultato definitivo.
Il concorso è stato promosso, per l’anno scolastico 2015-16, dalla commissione Giustizia e Pace della diocesi di Lucca in collaborazione con altri organi diocesani: Ufficio scuola-servizio per l’insegnamento della religione cattolica e ufficio per la pastorale giovanile.
Ulteriori dettagli sul sito www.diocesilucca.it