Lucca Underground Festival, faccia a faccia con Francesco Zavattari

Nell’ambito dei vari incontri previsti dal Lucca Underground Festival 2016, domenica (22 maggio) alle 18 al polo culturale di Capannori Artèmisia, Francesco Zavattari racconterà la propria esperienza nel panorama italiano e internazionale in un ‘faccia a faccia’ dal titolo Espressioni Poliedriche condotto da Gianmarco Caselli, direttore artistico della kermesse.
Sempre impegnato su fronti internazionali, dopo il successo della tournée portoghese con la serie My Art is Female e il fortunato esordio italiano di Elevata Concezione – Pietra . Carta . Luce, l’artista e designer toscano ha da poco iniziato a concentrare la propria attenzione sulla nona serie di opere: il progetto più complesso, concettuale e tecnicamente impegnativo sviluppato fino ad ora nella sua carriera, che prevederà un nutrito team di persone coinvolte, a vari livelli, in Italia e all’estero.
Questa intensa attività non ha impedito a Zavattari di rispondere con entusiasmo all’invito ricevuto dall’associazione Vaga a prestare il proprio contributo artistico per il Lucca Underground Festival Contest 2016. Giunto alla seconda edizione, il concorso letterario è dedicato ai seguenti generi: underground, terrore, mistero, orrore, grottesco, arabesco, fantastico, fantasy, urbanfantasy, thriller, cyberpunk, fantascienza, gotico. Temi che ben si accordano con i toni onirici e immaginifici dell’arte di Zavattari, in cui l’inventiva potenza del segno trasporta l’osservatore in mondi complessi che trascendono la realtà.
Il valore delle tre opere letterarie vincitrici del Lucca Underground Festival Contest 2016 sarà quindi impreziosito dall’intervento pittorico dell’artista, che realizzerà tre tavole inchiostrate traendo appunto ispirazione dai soggetti e dalle suggestioni dei racconti che si aggiudicheranno la vittoria.