Successo per il concerto della scuola Massei

Grande successo per gli studenti delle classi della scuola media Massei di Mutigliano, i quali, nella gremita chiesa della S. Maria Assunta di Carignano, sotto la direzione del professor Antonio Della Santa, hanno eseguito il loro concerto dal titolo Ora e nell’ora – Cuori in viaggio, nell’ambito del progetto Accordiamoci per concertare.
“Un tributo – dice il professore -, a una realtà che l’umanità conosce da millenni e che resta comunque molto attuale: quella delle migrazioni, dei viaggi della speranza verso un futuro migliore e possibilmente più roseo di quello ormai lasciato alle spalle. La figura scelta come riferimento è quella di Maria, essa stessa viandante in fuga da un paese pericoloso per lei e per suo figlio”.
Gli alunni si sono cimentati con grande bravura in dieci versioni di questa preghiera, composte da artisti come Mozart, Perosi, Dvorak, Listz, Gounod, Shubert e Puccini, dimostrando una tecnica omogenea e raffinata nell’affrontare i diversi stili, coadiuvati da un gruppo di solisti di egregio livello.
“Un concerto semplice e toccante”, come evidenziato al termine dal sindaco Alessandro Tambellini, che, grazie anche alle letture, ha regalato al numeroso pubblico un momento di immersione nella musica, ma anche di riflessione e meditazione.
Molte le autorità presenti, a testimonianza di come questo progetto, insito nella realtà musicale lucchese da oltre dieci anni continui a donare ai ragazzi la possibilità di accostarsi alla musica, patrimonio indispensabile per l’umanità, con maggior consapevolezza e dedizione.