Aperture serali per il museo del Risorgimento e il Cresci

19 maggio 2016 | 10:37
Share0
Aperture serali per il museo del Risorgimento e il Cresci

In occasione della notte dei musei, iniziativa che si tiene in tutta Europa sabato (21 maggio), nell’ambito del progetto Amico Museo 2016 sia il Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, sia il Museo del risorgimento (Mur) di Palazzo Ducale rimarranno aperti fino alle 23.
Oltre all’apertura prolungata sono previste anche iniziative culturali e divulgative, tutte ad ingresso gratuito.

Per quanto riguarda il museo Cresci sull’emigrazione, alle 17,30, è in programma la presentazione del volume Il vapore di Sassonia camminava come il vento- emigrazione, bambini assistenza a Lucca a fine Ottocento scritto da Maria Virgina Paradisi. Lo spazio espositivo accoglie un corpus documentario inestimabile tra documenti e le fotografie del fenomeno migratorio e offre al visitatore la possibilità di ripercorre l’esperienza migratoria attraverso le sue varie tappe e le sue vicissitudini. Si tratta di un percorso capace di incuriosire il visitatore sia italiano che straniero attraverso filmati storici, documenti, oggetti, manifesti, locandine, lettere, passaporti e biglietti di viaggio dei grandi transatlantici che, nel secolo scorso, trasportavano gli italiani in cerca di fortuna al di là dell’oceano. L’apertura del Museo del Risorgimento (Mur), con accesso da Cortile degli Svizzeri, è prevista dalle 20,30 fino alle 23. Nell’occasione saranno organizzate visite guidate allo spazio che è una vera miniera di cimeli, oggetti e testimonianze unica, un importante luogo di memoria storica e di consapevolezza sociale. Qualche esempio? La bandiera dei Carbonari risalente alle Cinque giornate di Milano, del 1821, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie garibaldine, uniformi militari e le bandiere della Guardia Nazionale. E ancora: fotografie, armi, divise e attrezzature da campo, oggetti di uso quotidiano e preziosi documenti che costituiscono un archivio storico di notevole interesse sulla storia italiana tra il 1821 e la prima guerra mondiale.
Sempre al Museo del Risorgimento, sabato (28 maggio) alle 11, infine, è prevista l’inaugurazione degli interventi di accessibilità con una visita guidata dal professor Luciano Luciani.