Al castello di porta S.Maria la giornata dell’Archivio Fotografico Lucchese

L’Associazione Amici dell’Archivio fotografico lucchese nata nel 2010, festeggia giovedì (26 maggio) alle 18 al castello di Porta Santa Maria la Giornata dell’Archivio fotografico lucchese aprendo le porte ai cittadini con un pomeriggio ricco di interessanti attività.
Dopo i saluti istituzionali si terranno le comunicazione della presidente, Maria Pacini Fazzi, sulle attività dell’associazione svolte nel 2015 e sulle attività in programmazione per il 2016. Per l’occasione sarà presentato il catalogo della mostra Borgo Giannotti: origini e sviluppo organizzata dall’Archivio fotografico lucchese nel 2015. Le foto del catalogo accompagneranno attraverso un percorso storico tra i personaggi, la piazza, le antiche insegne, le attività e le architetture che dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Settanta del secolo scorso hanno caratterizzato questo Borgo cittadino saranno proiettate con un commento dell’architetto Giovanni Pacini. Sarà ospite la signora Pina Micheletti proprietaria dei locali di Palazzo Micheletti in Borgo Giannotti che furono messi a disposizione per la mostra.
Per finire ci sarà la proiezione delle fotografie vincitrici della quinta Caccia al tesoro con tema Il colore della città organizzata dall’Archivio fotografico lucchese per le scuole del Comune di Lucca.