Nasce il canale televisivo web dedicato a Puccini

24 maggio 2016 | 12:44
Share0
Nasce il canale televisivo web dedicato a Puccini

Il primo canale tv interamente dedicato alla musica di Giacomo Puccini è realtà: si tratta del canale web www.puccinimusic.com, presentato oggi (24 maggio) dal presidente del Puccini e la sua Lucca Festival, Andrea Colombini. Per l’occasione, è stato annunciato che la presentazione ufficiale avverrà il 30 maggio prossimo, nella chiesa di San Giovanni, dalle 21,15, accompagnata da un concerto degli Ottoni della Scala di Milano. La nuova piattaforma sarà operativa dal 30 settembre prossimo, anche grazie alla collaborazione con Ooyala Ltd, azienda nel settore, che ha accettato un solo altro partner musicale: l’Opera di Stato di Vienna. Secondo Colombini, i ritorni in termini di indotto per il territorio e in chiave di valorizzazione del binomio Lucca-Puccini non mancherannno. 

“L’unica entità che da 13 anni a questa parte lavora permanentemente sulla divulgazione dell’opera del Maestro – commenta Colombini – adesso sbarca anche su un’altra piattaforma che promette un ritorno enorme per il binomio Puccini-Lucca. Abbiamo già 140 ore di produzioni disponibili in Hd, cui vogliamo sommare 200 ore ogni anno: l’obiettivo è quello di diventare il più grande canale musicale esistente, entro il 2018, quando arriveremo a caricare 800 or di musica prodotta dal Festival, senza dimenticare la promozione della città. Per questo motivo abbiamo deciso che installeremo telecamere fisse in punti strategici, al fine di esportare Lucca in ogni luogo e di invogliare a venire a visitarla”.
Il canale, che funzionerà come i networks del settore (con possibilità di subscription e pay per view) proporrà anche live streaming per 40 ore all’anno.
“Le oltre 800mila unità di pubblico raccolto da quando il Festival è iniziato – prosegue Colombini – ed il supporto di un soggetto di caratura mondiale come Ooyala, che ha soltanto l’Opera di Stato di Vienna come altro partner musicale, testimoniano la qualità e le potenzialità dell’operazione”.
E, all’evento del 30 maggio prossimo, il parterre sarà ricco: “Un ulteriore grande ritorno per Lucca – afferma Colombini – perché ci saranno ad di grandi multinazionali interessate ad investire in città, oltre ad autorità locali ed internazionali. Oggi si stima che 750 milioni di persone nel mondo conoscano Giacomo Puccini: lo hanno compreso anche i nostri investitori esteri. Non riescono invece a capirlo alcuni elementi delle amministrazioni pubbliche: i privati vengono sovente demonizzati, mentre è soltanto grazie ad essi se a Lucca il turismo ancora funziona. Il canale tv servirà per far rivivere le emozioni provate dal vivo al pubblico che c’era ed a invogliare a venire a Lucca, con tutto il ritorno che ne consegue in termini di indotto, per chi assiste alle performance sul web”.
Dello stesso avviso Giampaolo Imbasciati, advisor e consulente strategico del Festival per l’operazione: “Oggi poniamo un primo tassello – spiega – di un progetto che vuole essere di grande respiro. Il canale sarà il braccio comunicativo tra Lucca, Puccini ed il mondo: il Festival attrarrà ancora maggiori economie di sistema e questo circolo creerà prosperità sul territorio”.
E Colombini conclude così: “Noi portiamo avanti un lavoro da bravi artigiani, anche se alcuni continuano a ritenere che bastino eventi 3 giorni all’anno, con due grandi nomi, per far vivere Giacomo Puccini 365 giorni a Lucca. I nostri segreti? Il passaparola, il potenziale enorme sul web, i titoli e la ripetitività dei programmi. E’ una ricetta che ha rilanciato i maggiori teatri nazionali, come La Fenice di Venezia, e che consente a tanti artisti di qualità di lavorare”.
Il nuovo canale verrà dunque promosso anche e soprattutto attraverso il pubblico del Festival, che nel 2015 ha staccato 49mila biglietti, con una previsione di 52mila per il 2016. A questo bisogna aggiungere una mailing list di oltre 20mila indirizzi, oltre al supporto dei social e alla recensione di TripAvisor, che giudica il Festival come la seconda attrazione lucchese, subito alle spalle delle mura.
In coda c’è spazio per ulteriore pepe e nel mirino finisce ancora una volta il programma pucciniano “ufficiale”: “Le cartoline pucciniane organizzate dal Comune di Lucca? Pianisti e cantanti sono dello stesso livello proposto dal Festival ogni sera dell’anno, ottimi professionisti che si esibiscono nelle maggiori realtà nazionali ed estere. Però Herbert Von Karajan, uno che aveva voce in capitolo, sosteneva che ‘all’aperto si fanno i mercati’”.
Nel frattempo partirà anche una campagna di fundraising, in collaborazione con la società Eppela, che ha sede operativa a Lucca.
La serata evento del 30 maggio sarà impreziosita da un concerto: subito dopo la presentazione, infatti, ecco l’esibizione degli Ottoni della Scala di Milano, diretti da Brian Richard Earl. L’ensemble proporrà un programma in esclusiva nazionale: George Friedrich Handel: Musica sull’acqua e musica per i reali fuochi d’artificio (Water Music & Royal Fireworks Music).

Il contributo di Puccini e la sua Lucca Festival
Sotto il primo versante è anzitutto da rilevare una fortissimo impatto sul web: il sito del Puccini e la sua Lucca Festival (da cui si accede direttamente anche tramite www.puccinimusic.com) ad aprile 2016 vanta qualcosa come 4 milioni e 540mila ingressi, con versioni in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, russo e cinese. Ancora, il nuovo canale tv dedicato a Giacomo Puccini potrà contare sulla sinergia con l’attuale canale You Tube del Festival – Puccinimusick – che presenta più di 160 filmati attualmente caricati e 319mila e 373 visualizzazioni ad aprile 2016, con 267 iscritti al canale. Numeri, questi, realizzati in assenza di una specifica indicizzazione del canale: una precisa scelta in attesa del nuovo network. Puccinimusic.com verrà inoltre promosso attraverso il numerosissimo pubblico del Puccini e la sua Lucca Festival: nel 2015 sono stati 49mila i biglietti venduti, con una previsione di vendita di 52 mila biglietti per il 2016. Il Festival utilizzerà inoltre la propria mailing list, con oltre 20mila indirizzi, per promuovere il network a livello nazionale ed internazionale. L’enorme influenza del Festival sui principali portali dedicati al settore turistico (su tutti TripAdvisor) sarà un altro fattore decisivo. Ma la potenza comunicativa del nuovo progetto non si ferma qui: puccinimusic.com sarà sponsorizzato anche tramite i social network e, in particolare, per mezzo della pagina fb del Festival (che vanta 24100 likes) e quella di Colombini (9680 contatti) e tramite le pagine twitter ed instagram.
La promozione avverrà seguendo il modello promozionale tipico di molti webchannels internazionali, ovvero proponendo un accesso gratuito limitato nel tempo alla library del web channel, per poi passare alla subscription mensile dopo 30 giorni dal primo accesso, con successivo rinnovo mensile automatico. Molti spettatori potranno rivedere sul canale quel dato concerto al quale hanno assistito dal vivo a Lucca, replicando così l’esperienza e rivedendosi anche nel filmato stesso, visto che il pubblico avrà una telecamera specificatamente dedicata alle sue inquadrature.
Il contributo di Ooyala Ltd
Ooyala Ltd, azienda leader mondiale nel settore, è partner ufficiale della Staatsoper di Vienna (Opera di Stato di Vienna – il maggior teatro lirico al mondo) e di altri importanti stakeholders internazionali. Produrrà materialmente il canale e fornirà il mainframe e la struttura tecnica del canale stesso. Inoltre provvederà a realizzare campagne promozionali del canale tramite i propri mezzi e le proprie strutture, garantendo in particolare: press presence internazionale del canale, con presentazione ai media internazionali del canale e dei contenuti e presenza su tutte le riviste di settore specifiche; preparazione di board di trailers in hd di presentazione dei programmi.Tali trailers saranno ad accesso gratuito per tutto il pubblico e daranno poi la possibilità, con condizioni promozionali, di accedere alla subscription al canale, per la visione dei video completi. I trailers sono già stati prodotti e verranno utilizzati sin dalla apertura del canale.
Il brand Puccini, seguito e riconosciuto a livello mondiale, farà il resto. L’opera del maestro, per definizione, valica i limiti angusti del pubblico di nicchia, per rivolgersi da decenni al mondo intero, abbracciando ogni generazione. L’intera operazione produrrà inoltre inevitabili enormi ricadute promozionali-turistiche legate al binomio Lucca-Puccini, andando ad accrescere la visibilità internazionale della città che ha dato i natali al maestro. 
La serata evento sarà impreziosita da un concerto unico: subito dopo la presentazione, infatti, ecco l’esibizione degli ottoni della Scala di Milano, diretti da Brian Richard Earl. L’ensemble proporrà un programma in esclusiva nazionale: George Friedrich Handel: Musica sull’acqua e musica per i reali fuochi d’artificio (Water Music & Royal Fireworks Music).
L’ingresso sarà solo su prenotazione alla email info@puccinielasualucca.com oppure info@musick.it. Infoline per conferma posti: 0039 340.8106042. L’ingresso in sala sarà consentito solo fino alle 21,15.