Versiliana grandi firme: 50 spettacoli e tanti big per l’estate 2016

Cinquanta serate tra il Teatro della Versiliana e il Pontile di Marina di Pietrasanta, 47 titoli e tanti big della musica, della comicità, della danza e della prosa. Partirà l’11 luglio (fino al 24 agosto) l’edizione numero 37 del Festival della Versiliana, con il nuovo corso della Fondazione , guidato dal presidente Piero Di Lorenzo e dal direttore artistico Massimiliano Simoni.
Roberto Bolle, Vittorio Sgarbi, Carla Fracci, Glauco Mauri e Roberto Sturno , Christian De sica, Roberto Vecchioni, Bobo Rondelli, Giovanni Allevi, Anna Oxa, i Tiromancino, Rocco Hunt, Tony Hadley, Renzo Arbore e Francesco Guccini alcuni dei nomi in carteollone
E poi ancora il ritorno delle letture classiche (progetto e regia di Sergio Maifredi) al calar del sole sul pontile di Marina di Pietrasanta, che quest’anno affronteranno le vicende dell’Eneide attraverso le personali interpretazioni di Massimo Wertmuller, Maddalena Crippa, Amanda Sandrelli, Giuseppe Cederna, Laura Lattuada, Tullio Solenghi.
Ed ancora un nuovissimo ciclo di spettacoli I Tramonti Shakespeariani progetto di Fausto Costantini e Massimiliano Simoni che avranno ancora il pontile di Tonfano come cornice ideale: sette serate di teatro e musica dedicate al più grande drammaturgo di tutti i tempi. Tra i protagonisti Glauco Mauri e Roberto Sturno, Christian De Sica, Alessandro Haber, Giampiero Ingrassia, Manuela Kustermann e Melania Giglio, Vittorio Sgarbi, Edoardo Siravo e Vanessa Gravina, Ennio Fantastichini, Lando Buzzanca.
“Il cartellone che presentiamo quest’anno – sottolinea Massimiliano Simoni – è un cartellone virtuoso di cui sono molto orgoglioso. All’insegna dell’austerity, siamo riusciti a coniugare quantità, con qualità, con un previsionale di spesa totale per cachet di euro 300mila euro, al di sotto di 152mila della spesa del 2015. Il che potrebbe sembrare impossibile, ma è stato soprattutto grazie a tanti rapporti personali che ho costruito nel corso degli anni con molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, che sono riuscito, con limitate risorse, a costruire questo importante cartellone. Non solo, la Versiliana quest’anno si presenterà al pubblico in maniera diverso rispetto al passato. Vogliamo dar vita ad un modo nuovo di concepire lo spettacolo, fare spettacolo e l’intrattenimento culturale con l’Incoming e il Preshow che la faranno da padrone. Un nuovo modo di vivere la Versilia e la Versiliana che passa attraverso un’importante opera di riqualificazione delle strutture ricettive e della ristorazione (Bar, Fabbrica dei Pinoli), con servizi di prima qualità. La Versiliana che sogno per quest’estate è un luogo dove il pubblico abbia voglia di venire, restare e ritornare anche a prescindere dagli spettacoli in cartellone”.
Anche prosa e danza giocheranno ancora una volta un ruolo fondamentale come da tradizione. Il Teatro della Versiliana ospiterà due importanti prime nazionali coprodotte dalla Fondazione: Il berretto a sonagli (13 e 14 luglio) di Pirandello, con Sebastiano Lo Monaco e Re Lear ( 26 e 27 luglio) di Shakespeare, con Giuseppe Pambieri, oltre a Il malato immaginario (3 agosto) di Moliere, con Andrea Buscemi e Nathalie Caldonazzo e all’applauditissimo Caravaggio di Vittorio Sgarbi (11 agosto).
Il cartellone della danza al Teatro immerso nella pineta vedrà il Trittico di Ater Balletto (23 luglio), Sherazade con Carla Fracci (31 luglio), Decalogus della compagnia versiliese Cristin Jazz (4 agosto), l’omaggio al grande coreografo Mauro Bigonzetti con Serata Bigonzetti ( 6 agosto), i Carmina Burana di Fredy Franzutti e il Balletto del Sud (16 agosto), Electricity dell’Evolution Dance Theatre (18 agosto) e la Carmen di Bizet coreografata da Fredy Franzutti (24 agosto). Extra Festival, prodotto da Artedanza srl, il galà Roberto Bolle & Friends (21 e 22 luglio), un evento di eccezione che vedrà per la prima volta la grande etoile esibirsi in Versilia.
Il programma sarà inoltre arricchito da altri due eventi speciali che si svolgeranno al Pontile: il 17 luglio l’omaggio a Giancarlo Bigazzi Io canto e tu e il 26 agosto lo spettacolo dedicato al teatro civile dell’attrice e autrice Barbara Bovoli dal titolo Luna…gli Italiani, visti dalla Luna.
“Per quando riguarda il cartellone pop – spiega ancora Massimiliano Simoni – abbiamo trovato condivisione del progetto L’Evento nell’Evento con due importanti società patner, leaders di settore e di comprovata esperienza e serietà: Info Spettacoli (incoming e pre-show) e Live Emotion Group/Leg (organizzazione spettacoli). Saranno infatti loro ad assumersi il rischio d’impresa per l’80% della parte pop. Entrambe hanno saputo ben interpretare il progetto artistico che sovrintende questa edizione della Versiliana”.
Sotto la diretta organizzazione della Fondazione Versiliana, rientrano il concerto di Cristina D’Avena (24 luglio), vera e propria giornata cosplay, Ritratti in musica: tributo a Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni e Loredana Bertè (5 agosto) , il concerto di Giandomenico Anellino in omaggio a Lucio Battisti (13 agosto).
Grazie a due importanti collaborazioni, con la società Non c’è problema e Rock Opera, tre grandi eventi: Un grande abbraccio (29 luglio) di e con Paolo Ruffini, Michael Jackson Tribute Show con Sergio Cortes – By Rock Opera (10 Agosto) e The Cinema Orchestra con la conduzione di Paolo Ruffini e l’orchestra di Rock Opera (22 agosto).