
Torna domenica (29 maggio) dalle 17 alle 24 la festa dei popoli del quartiere di San Concordio al parco della Montagnola. Una occasione di incontro e di conoscenza fra tutte le comunità che vivono nel quartiere e nelle zone limitrofe.
La Festa dei Popoli è promossa dal tavolo di partecipazione del quartiere L’asola e il bottone nato grazie alla collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca e sostenuta dal Comune Di Lucca. Il tavolo di partecipazione ha dato vita, da un paio di anni, a numerosi progetti di coesione sociale. Cittadini, associazioni, istituzioni, confrontandosi e mettendo in comune le risorse, sono riusciti ad attivare percorsi di cura di aree del quartiere, di integrazione di persone svantaggiate, di ascolto e di scambio interculturale. La festa dei Popoli nasce all’interno di questa cornice di partecipazione cittadina.
La festa consiste in una serie di spettacoli ed eventi collaterali finalizzati a far conoscere la cultura, le tradizioni popolari, l’arte e le condizioni socioeconomiche dei paesi di origine delle diverse comunità etniche. Saranno presenti vari stand di associazioni e degustazioni culinarie etniche e locali, un’area gioco per bambini, un’area dibattito, un’area spettacolo con gruppi musicali etnici e locali e un’area esibizioni/dimostrazioni per le associazioni. La festa vuole fare da passaparola per tutte le attività aggregative e culturali del quartiere. Pertanto, la festa è anche una vetrina per le associazioni, i collettivi e i comitati che, condividendo i principi e i valori della festa, intendono divulgare le loro attività inerenti al quartiere di San Concordio e zone limitrofe.