Musica per solidarietà al Mozart Gala in chiesa dei Servi

9 giugno 2016 | 12:15
Share0
Musica per solidarietà al Mozart Gala in chiesa dei Servi

Torna l’appuntamento con la grande musica a Lucca: il 12 giugno alla chiesa monumentale dei Servi, dalle 21,15, ecco l’attesissimo Mozart Gala, quinto appuntamento stagionale per l’Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini. E la cultura si coniuga, ancora una volta, con la solidarietà: la serata sarà infatti dedicata alla raccolta di fondi da devolvere per la ristrutturazione della scuola elementare del villaggio di Kromasalia, in Sierra Leone. Il progetto è curato dall’Associazione Little Step 2000 di Peter Bayuku Konteh.

L’Orchestra Filarmonica di Lucca, che si esibirà per la quinta volta in questa sua quinta stagione di vita, ha fatto registrare fino ad oggi un tutto esaurito costante, raccogliendo standing ovation ed applausi convinti. L’ultimo concerto in ordine di tempo, quello per la festa della Repubblica del 4 giugno scorso, ha visto la scaletta prolungarsi di mezz’ora per le numerose richieste di bis.
Per questa occasione l’Orchestra, diretta da Andrea Colombini, sarà affiancata dalla celebre flautista Silvia D’Addona e dalla coinvolgente arpa di Alessia Luise.
Il programma prevede musiche di Wolfgang Amadeus Mozart: si parte con Minuetto dal divertimento KV334 per arrivare al Concerto per flauto, arpa ed orchestra KV29. In chiusura il brano forse più famoso della letteratura musicale mozartiana, ovvero la Piccola serenata notturna (Eine Kleine Natchtmusik KV525).
Il concerto verrà registrato (in audio/video) ed entrerà a far parte della programmazione del canale puccinimusic.com che inizierà a trasmettere ufficialmente dal 30 luglio, con l’anteprima del concerto degli ottoni e percussioni della Scala di Milano del 30 maggio scorso e poi dal 30 settembre prossimo completerà tutti i palinsesti.
L’ingresso sarà completamente libero, come sempre, per tutti coloro che risiedono a Lucca ed in Provincia: questo non vuol essere soltanto un forte incentivo alla più ampia frizione culturale, ma anche alla possibilità di donare per aiutare il prossimo. Un ringraziamento sentito va alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, assidua sostenitrice delle stagioni dell’Orchestra Filarmonica di Lucca.