Visita guidata a Sant’Alessandro Maggiore

13 giugno 2016 | 10:16
Share0
Visita guidata a Sant’Alessandro Maggiore

Visita guidata alla chiesa romanica di Sant’Alessandro Maggiore a Lucca. Per giovedì 16 giugno, con ritrovo alle 15 davanti alla chiesa, l’organizza l’associazione Terzo Millennio Onlus, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali di Lucca e il Centro Culturale Chiavi d’Oro. La visita è inserita nel ciclo Cartanziani 2016 Percorsi d’Arte a Lucca.

L’appuntamento di giovedì è l’ultimo prima della pausa estiva. Poi, gli incontri riprenderanno giovedì 15 settembre con la conferenza Riflessioni sugli arredi della pieve di San Gennaro, da maestro Filippo al presunto Leonardo, introduttiva alla gita conclusiva di giovedì 29 settembre (prenotazione obbligatoria).
Ogni informazione può essere richiesta al Museo della Cattedrale di Lucca al numero 0583-490530 o scrivendo a segreteria@museocattedrale.it.
La chiesa
Nota come Sant’Alessandro Maggiore per distinguerla dall’omonima chiesa situata nei pressi del Duomo e oggi non più esistente, è documentata la prima volta nell’anno 893. E’ inserita all’interno di una delle insulae dell’antico reticolo stradale romano, a pochi passi dalla piazza di San Michele in Foro.