“Tutti i santi giorni” di Virzì al cineforum Ezechiele

Appuntamento stasera (14 giugno) alle 21,30 al Cinema Astra con il ciclo Prime visioni del cineforum Ezechiele. Si proietta il film La Comune di Thomas Vinterberg – Danimarca, 2015 – 111’ con Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm. Ingresso riservato ai soci (biglietto 5 euro – ridotto 3 euro per under 21).
A metà degli anni Settanta, Erik e Anna, una coppia di intellettuali, decidono insieme alla figlia Freja di dar vita a una comune nella grande villa di Erik, in un quartiere esclusivo di Copenhagen. Inizia così la realizzazione di un sogno, fatto di incontri, cene e feste. Amicizia, amore e unione convivono sotto lo stesso tetto, ma una relazione inaspettata mette la vita della comunità a dura prova. Vinterberg firma uno struggente ritratto dell’utopia dell’amore totale e del suo fallimento. Tutti gli attori si mettono a nudo con generosità in un film dalle profonde risonanze emotive.
Mercoledì 15 sempre alle 21,30 appuntamento all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca con Tutti i santi giorni di Paolo Virzì con Luca Marinelli, Thony. Ingresso gratuito per i soci.
Virzì è uno degli ultimi eredi della gloriosa commedia all’italiana e con questo film spiazza cimentandosi con una commedia sentimentale tout-court. Perché questo è Tutti i santi i giorni, la storia divertente ed emozionante di un uomo e una donna che si amano. Partendo dal bello e originale romanzo di Simone Lenzi (autore della sceneggiatura assieme allo stesso Virzì), La generazione, il regista regala nuovi tempi comici al romanzo, il lungo monologo interiore di Guido, lo riscalda e lo rende più vivo, anche grazie a due corpi scenici quanto mai azzeccati, lo ieratico Luca Marinelli e la scatenata Thony, autrice delle musiche e delle canzoni.