Jazz a Villa Rossi, via alle serate in musica

Domani (17 giugno) e il 24 sono in programma due appuntamenti estivi all’aperto dedicati alla musica Jazz in compagnia di alcuni tra i più quotati musicisti della scena contemporanea. Nella suggestiva Villa Rossi, a pochi passi dal centro storico di Lucca, la magia della luna, la musica, e l’atmosfera, unite ai gustosi drink, vi accompagneranno in due piacevoli serate a cavallo del solstizio d’estate. Il giardino di Casale Villa Rossi, tra lanterne, candele e un buon bicchiere di vino, è pronto ad ospitare il jazz in ogni suo aspetto e forma.
Domani (17 giugno) la rassegna si apre con la serata Countermelody Jazz Evening e con un grande special guest: Bruno Romani.
Bruno Romani inizia l’attività professionale nell’83 e da allora si è esibito in concerti e spettacoli radio-televisivi in Italia, Austria, Francia, Spagna, Olanda, Cecoslovacchia. Dopo essere stato fondatore e leader della cult band Detonazione, le collaborazioni di Romani hanno spaziato dal pop raffinato di Alice e dei La Crus a numerose collaborazioni coi principali jazz-men italiani, da Gianni Basso a Paolo Damiani, con molto di quello che ci sta in mezzo. Dopo il suo trasferimento a Lucca è iniziata la collaborazione con Carlo Monni e altri attori e performers come Bobo Rondelli, Alessandro Paci. Attualmente fa parte di No Guru, insieme a Xabier Iriondo, chitarrista degli After Hours.
Il 24 giugno spazio al mix di ritmi con la serata Latin Jazz Grove. Sul palco lo special guest Dario Guarino, batterista eclettico, che ha suonato in tutta Europa. Partecipa a festival come Pistoia blues e varie manifestazioni jazz come Barga jazz, Anfiteatro jazz e Umbria jazz. Vanta collaborazioni con diversi artisti conosciuti nell’ambito della musica leggera in Italia. Ha poi avuto esperienze in Rai eseguendo sigle e spot. Partecipa inoltre ad alcune trasmissioni con Cocciante, Piacere Rai Uno con Toto Cutugno ed altre, sempre su Rai Uno, con band di cui ha fatto parte. Docente in diverse scuole tra Lucca Pisa e Livorno, una di queste è la Lizard.
Ad accompagnare i due special guest in entrambe le serate saranno jazzisti molto noti anche sul territorio lucchese. Giuseppe Nannini, trombettista che da anni si esibisce in tutta Italia, e che recentemente ha suonato per la giornata internazionale del Jazz proclamata dall’Unesco. Michele Menchini che ha all’attivo più di 400 concerti in Italia e in Nord Europa. Fabio Bottaini del progetto Jazz in Italiano.