Scrittura… a mano libera, successo del progetto a scuola

Mercoledì prossimo (22 giugno) dalle 9,30 in poi, nell’aula magna dell’istituto comprensivo Lucca 3, si terrà la giornata di studio e la presentazione dei risultati del primo anno, del progetto A mano libera!. Il progetto di sperimentazione, iniziato nell’anno scolastico 2015/2016, ha coinvolto le insegnanti delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria dell’istituto e circa 100 bambini di tre anni ed ha l’obiettivo di promuovere l’apprendimento della scrittura inteso come gesto grafico cognitivo-motorio.
“L’idea del progetto – spiegano i promotori -è di intervenire precocemente in modo da avviare, in accordo con le famiglie, percorsi formativi caratterizzati da strategie didattiche e soluzioni organizzative volte a facilitare il gesto grafico”. Nella mattinata sono previsti gli interventi delle docenti del comitato scientifico del progetto Giuliana Petrini, Silvia Panigada, Cristina Salvetti e Francesca Santini e del professor Luigi Romano. La parte documentale è stata curata dalla docente Marianna Bernardini.
Nel pomeriggio verrà, inoltre presentato il libro Il patto educativo, proposte e strumenti per costruire relazioni positive tra insegnanti e famiglie a cura di Matteoli e Parenti, Franco Angeli editore. Sarà presente uno degli autori Remo Fracassini. Gli organizzatori ringraziano la Fondazione Bml e Conad per aver sostenuto il progetto.