Al cinema Astra ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi

Un altro appuntamento con le prime visioni del cineforum Ezechiele all’Astra domani sera (21 giugno) alle 21,30. Si proietta Fiore di Claudio Giovannesi – Italia, 2016 – 105’ con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Valerio Mastandrea – Ingresso riservato ai soci (biglietto 5 euro – ridotto 3 euro per under 21).
Daphne è in un carcere minorile per rapina. Qui si innamora di Josh, un altro giovane rapinatore. Essendo impossibile per ragazzi e ragazze incontrarsi in questo contesto, la relazione tra i due vive solo di sguardi, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine…
Dopo il successo al Festival di Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs è stato designato Film della critica dal sindacato nazionale critici cinematografici italiani: “Un’opera di ammirevole e commossa tenuta narrativa – si legge nella motivazione – con la rivelazione di Daphne Scoccia, attrice giovanissima di grande potenzialità. Un inno potente alla libertà e alla bellezza della disobbedienza che calandosi nell’agone del reale, riesce a trasfigurarlo in un urgente canto lirico e potente afflato politico. Un film che conferma il talento di Claudio Giovannesi, nome di punta del rinnovamento di un cinema italiano che osa pensare al presente indicativo”.