Agorà, la Fondazione Bml dona 2mila libri alla biblioteca



Duemila volumi in più tra gli scaffali della biblioteca Agorà. E’ stata inaugurata questa mattina (28 giugno) alla presenza della vicesindaco Ilaria Vietina insieme al neo presidente Oriano Landucci e al ‘past-president’ Alberto Del Carlo della Fondazione Banca Del Monte di Lucca la nuova collezione di libri messi a disposizione della città. Si tratta complessivamente di oltre duemila volumi in lingua straniera, in gran parte in lingua inglese, raccolti nel corso degli anni da due cittadini americani, da tempo amanti della nostra città, nella quale hanno scelto di vivere da quasi trent’anni. La collezione è stata generosamente donata alla Fondazione Banca Del Monte da Paul Gervais e Gil Cohen, grazie anche alla collaborazione di Grapevine Magazine.
“Voglio esprimere la mia gratitudine per il dono che la città ha ricevuto questa mattina. – spiega Ilaria Vietina –. Spero che questi volumi vengano utilizzati non solo dai numerosissimi giovani che ogni giorno riempiono queste stanze ma anche dagli adulti. E’ un gran bel dono non solo per i cittadini lucchesi che provengono dall’estero ma anche per arricchire la nostra internazionalità”.
“Sono contento che la prima conferenza a cui partecipo da presidente sia proprio questa – spiega Oriano Landucci – perché vedo molto entusiasmo e noto con piacere che la nostra famosa provincialità stia allargando sempre più i suoi orizzonti”.
“Ringrazio i donatori che sono miei amici da diversi decenni – racconta il past president Del Carlo – non solo sono amanti di Lucca ma sono anche cittadini del mondo, persone con grande spirito. Questa donazione – conclude – contribuisce alla formazione di tutti, siamo convinti che l’uomo impari dalla nascita fino all’ultimo momento della sua vita e che non ci sia solo un momento specifico per studiare”.
Alla biblioteca Agorà da oggi quindi si potranno consultare liberamente le opere appartenenti alla collezione, grazie anche all’importante collaborazione di Norma Bishop che ha effettuato l’elenco delle opere. La Fondazione Banca Del Monte si è anche occupata dell’allestimento della sezione affinchè l’importante donazione abbia ottenuto una collocazione adeguata all’interno della biblioteca.
Per consutare i volumi basta iscriversi gratuitamente alla biblioteca comunale, dietro presentazione di un documento di identità.
Giulia Prete