Al via i concerti del Francigena Arts Festival

30 giugno 2016 | 08:27
Share0
Al via i concerti del Francigena Arts Festival

Dopo la Notte Verde di Capannori, il 3 luglio prendono ufficialmente avvio i concerti del sesto Francigena International Arts Festival. Circa dieci saranno in tutti gli appuntamenti, distribuiti tra il mese di luglio e quello di agosto a Lucca e comuni limitrofi. L’intenzione del Festival, fin dalla sua prima edizione, è quella di unire attraverso la musica i comuni del tratto lucchese della Via Francigena, promuovendo il territorio e i suoi valori.

Sarà un’edizione caratterizzata dalla presenza di numerose orchestre giovanili provenienti da vari paesi del mondo.
La prima, l’americana Greater Bridgeport Youth Orchestra, sarà in concerto domenica (3 luglio), alle 21,15, all’auditorium di San Romano a Lucca (ingresso libero). La compagine sarà diretta dai maestri Christopher Hisey, Carrie Mascaro e Rex Cadwallader.
Nata nel 1961, la Gbyo è un’organizzazione senza fini di lucro che offre ai giovani musicisti l’opportunità di confrontarsi con il grande repertorio musicale di tutto il mondo. Al suo interno include cinque ensemble orchestrali e un Jazz Ensemble. Ogni anno, tramite audizione, vengono selezionati i nuovi membri dell’orchestra. L’orchestra è supportata da numerosi educatori ed insegnanti, che sono anche a loro volta concertisti.
L’organico attuale include oltre 280 studenti provenienti da 30 diverse città delle contee di Fairfield e New Haven. L’orchestra offre insegnamento di qualità a studenti il cui accesso alla musica sarebbe altrimenti limitato.
Ogni anno la Gbyo tiene tre concerti allo storico Klein Auditorium di Bridgeport, oltre a numerosi concerti in altre location. Nel marzo 2015, l’orchestra ha collaborato con il Fairfield County Children’s Choir in una performance benefica a favore del Kennedy Center of Trumbull, che ha visto la presenza di 500 bambini e ragazzi sul palco.
Ogni due anni, ai musicisti della Symphony e della Principal Orchestra viene offerta la possibilità di suonare all’estero. L’orchestra si è già esibita in Germania e Austria (2012) e in Cina (2014), con un tour che ha toccato le città di Pechino, Xian, Shanghai e Hangzhou. Nel 2013 l’orchestra si è esibita alla Carnagie Hall prendendo parte all’ American Christmas Carol di Tim Janis. Il Festival proseguirà il 5 luglio, sempre a San Romano a Lucca, con la Musikgymnasiumsorchester di Graz, Austria (alle 21,15, ingresso libero).