Al Francigena Festival si esibisce l’orchestra di Graz

Domani (5 luglio) proseguono i concerti del Francigena International Arts Festival all’insegna delle orchestre giovanili. In collaborazione con Festival delle Orchestre giovanili, alle 21,15 all’auditorium di San Romano a Lucca (ingresso libero) si esibirà in concerto la Musikgymnasiumsorchester di Graz, in Austria.
L’Orchestra è nata 35 anni fa ed è composta principalmente da studenti che frequentano la Graz High School of Music, realtà didattica con un programma musicale particolarmente intenso.
Giovani solisti e vincitori di premi internazionali hanno, attraverso l’orchestra, la loro prima occasione di poter suonare come solisti, così come l’orchestra stessa ha l’occasione di poter fare esperienza suonando fin da subito ad un livello molto alto.
Concerti e tours all’estero vengono tenuti regolarmente per poter offrire ai ragazzi un’esperienza unica e aumentare la loro confidenza all’interno del mondo musicale, così come collaborazioni con professionisti e festival internazionali in tutta Europa.
Dal 2001 l’orchestra è diretta da Robert Fisher. Nato nel 1968 in Austria, Fisher si diploma in direzione d’orchestra, clarinetto e pianoforte all’Università di Performing Music and Arts a Vienna. Partecipa a numerose masterclasses di direzione d’orchestra, tra le quali quelle con Sergiu Celibidache e Gianluigi Gelemetti. Il Francigena International Arts Festival, che si articola lungo i luoghi del tratto lucchese della Via Francigena, proseguirà il 13 luglio al Teatro Puccini di Altopascio (alle 21,15, ingresso libero) con il recital di pianoforte solo di Cesare Castagnoli, su musiche di S. Prokofieff e F. Chopin.