Le più belle opere del Romanticismo all’Alfieri per lo Iam Festival

5 luglio 2016 | 11:04
Share0
Le più belle opere del Romanticismo all’Alfieri per lo Iam Festival

Le musiche dei più grandi artisti tedeschi dell’Ottocento interpretati dai migliori musicisti internazionali. Domani (6 luglio) alle 21,15 al teatro Alfieri alcuni dei più noti artisti mondiali della musica da camera si esibiranno in una serata dedicata tutta al Romanticismo. Musicisti del calibro di Yuri Kim, Hansgeorg Schmeiser, Benjamin Capps, Albert Lotto, Dimitri Berlinsky e Regi Papa sono i protagonisti del nuovo grande evento dell’International Academy of Music Festival, la manifestazione che dal 2003 porta in Garfagnana alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale.

La serata verrà aperta con la Sonata op.31 n.2 in D minor – La tempesta di L. V. Beethoven, eseguita a pianoforte da Yuri Kim. A seguire C.M.Weber il Trio op.63 in sol min di C. M Weber, presentata da Hansgeorg Schmeiser al flauto, Benjamin Capps al violoncello e da Albert Lotto al piano.
Gran finale con Quartetto op. 47 in Mib magg di Schumann, che vedrà di nuovo sul palco Berlinsky, Papa, Capps e Lotto.
Giovedì 7 luglio alle 21,15 al Teatro Alfieri a ingresso gratuito, l’appuntamento con l’evento conclusivo della manifestazione, che vede riuniti sullo stesso palco le migliori giovani promesse del festival nel concerto degli studenti e cerimonia finale.
Il Festival vede fra i propri sostenitori le massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni, Proloco di Castelnuovo. A rendere possibile la manifestazione in questi anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana. Al loro fianco anche il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, Guidi Gino, Fassa Bortolo e Idrotherm.
Biglietti: ingresso concerti 9 euro, ridotto 5 (soci Scuola civica di musica di Castelnuovo di Garfagnana, under 18 e over 65) più 1 euro di prevendita. Ingresso libero ai concerti degli allievi. Under 14 anni 1 euro. Prevendita on line www.bookingshow.it/
Altre info sul sito: www.iamitalia.com