Al Real Collegio apre la mostra su Vasco Rossi – Foto

8 luglio 2016 | 13:00
Share0
Al Real Collegio apre la mostra su Vasco Rossi – Foto
Al Real Collegio apre la mostra su Vasco Rossi – Foto
Al Real Collegio apre la mostra su Vasco Rossi – Foto
Al Real Collegio apre la mostra su Vasco Rossi – Foto
Al Real Collegio apre la mostra su Vasco Rossi – Foto
Al Real Collegio apre la mostra su Vasco Rossi – Foto

Oltre 500 scatti d’autore, video in 3D, copertine storiche, manoscritti e oggetti rari raccolti in una mostra che farebbe emozionare anche chi, nonostante il grande successo, non si definirebbe proprio un fan sfegatato.
Apre oggi (8 luglio) alle 17 nei locali del Real Collegio di Lucca fino all’8 agosto la mostra ufficiale dedicata interamente a Vasco Rossi, il celebre artista emiliano che da più di quarant’anni ha saputo affascinare intere generazioni con i suoi brani sempre in vetta sulle scalette nazionali.
La mostra è stata inaugurata questa mattina (8 luglio) alla presenza degli organizzatori Arturo Bertusi, Rosanna Mezzanotti, Davide Valpreda e dell’assessore al turismo Giovanni Lemucchi nelle bellissime sale del Real Collegio che dopo oltre duecento anni di storia respireranno adesso anche un’atmosfera “rock”.

“E’ con soddisfazione che accogliamo a Lucca una mostra di così grande rilievo – commenta l’assessore Lemucchi – questo è sicuramente un appuntamento di grande richiamo per i tanti appassionati ma non solo: è anche una grande opportunità per scoprire i tanti lati della vita e della carriera del cantautore. La nostra città – conclude – saprà essere la cornice ideale di un’esposizione che rappresenta un veicolo importante di promozione ben oltre i confini locali”.
Percorrendo i corridoi del palazzo i visitatori avranno l’opportunità di immergersi completamente nel mondo dell’artista, anche in quello che è sempre stato celato: attraverso le proiezioni 3D su maxi schermo si potranno vivere in prima persona i backstage, gli attimi prima di salire sul palco a far commuovere i fan. Video inediti anche quelli dei “live” più famosi, raccolti tutti dal 1989 ad oggi per un documento di eccezionale unicità. Vera e propria chicca della mostra è anche la sezione dedicata al Live Kom 2016, il tour della rockstar appena concluso alla stadio Olimpico di Roma, attraverso gli scatti e i video super inediti delle quattro date.
“Dopo Torino abbiamo deciso di portare la mostra di Vasco qua a Lucca perché questa è una città bellissima dal grande valore artistico – spiega Arturo Bertusi, che da anni collabora con Rossi – Lucca riesce con facilità a far dialogare più arti diverse, basti pensare che mentre stavamo allestendo le sale sentivamo in sottofondo le prove dei concerti di musica classica…è stato bellissimo. Tutto il materiale che vedrete fa parte semplicemente del nostro archivio personale, alcune cose le abbiamo addirittura staccate dalle pareti di Vasco”.
Pareti colme di spartiti, rassegne stampa, dischi, manifesti, autografi e addirittura testi di canzoni abbozzate su dei fogli come Gli spari sopra e l’intramontabile Vivere strapperanno sicuramente una lacrima a chi lo ascolta da una vita intera.
Ma non finisce qua: all’interno della mostra è presente anche il celebre muro delle firme su cui i visitatori potranno lasciare il proprio nome o la propria dedica. Nell’edizione di Torino sono state raccolte più di cento metri di dediche, senza contare i centinaia di pennarelli gettati via. Tutti pronti? Adesso non ci resta che battere il record.
Ingressi. Da 6 a 9 euro (condizioni particolari riservate a Fan club e possessori del biglietto Live Kom 2016 Roma)
Orari di apertura. Dal lunedì al martedì dalle 17 alle 24 mentre il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 24

Giulia Prete